La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caraglio, si inaugura il Bioparco Acquaviva

Ingresso gratuito per i caragliesi, il bagno nel biolago a pagamento

La Guida - Caraglio, si inaugura il Bioparco Acquaviva
Bioparco Acquaviva

 

Caraglio – Il biolago balneabile, il parco avventura, il parco giochi, 15 ettari di superficie immersi nel verde. Questo è il Bioparco Acquaviva che viene inaugurato venerdì 24 giugno alle 18.
“Siamo felici di inaugurare e di aprire il Bioparco – dice Paola Falco, sindaco di Caraglio -. Quindi da venerdì è ufficialmente aperto, già sabato e domenica si potrà entrare. Dopo questi tre anni di lavori siamo rimasti nei tempi nonostante la pandemia e siamo soddisfatti delle ditte che hanno lavorato. La nostra speranza è che parta tutto bene. Sono contenta che si apra, anche se la gestione è ancora in una fase transitoria. Questo ci dà anche la possibilità di fare una valutazione più congrua su un piano generale per ripartire con un bando in autunno, a fronte di una verifica effettiva del piano economico. È una grande soddisfazione, l’interesse è alto e in questi giorni molte agenzie turistiche e privati mi hanno contattata. Voglio ancora ringraziare la Fondazione Crc per il contributo”.
Tra i servizi all’esterno c’è anche un’area dedicata ai camper e all’interno un bar ristoro. Manca solo più l’ostello all’appello, che aprirà il prossimo anno.

Orari di apertura

Il Bioparco Acquaviva è aperto dal martedì al giovedì e la domenica dalle 10 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20. Il giorno di chiusura è il lunedì, perché, come spiega la prima cittadina, bisogna far respirare l’acqua e dare la possibilità di pulire il lago da eventuali alghe.

Le tariffe

Per accedere al Bioparco Acquaviva ci sarà un biglietto dal costo di 3 euro per chi ha un’età compresa tra i 16 e i 70 anni. Per i bambini quindi sarà gratuito. È gratuito, indipendentemente dall’età, anche per i residenti nel Comune di Caraglio, per quest’estate. È gratuito l’ingresso per tutti dalle 18 in poi.
Tutti, invece, pagheranno il biglietto per fare il bagno nel biolago, il prezzo è di 7 euro e gli orari di balneazione sono dalle 10 alle 18. Il parco avventura ha un costo di 5 euro.
Infine, anche i cani pagheranno l’ingresso. La tariffa è di 1 euro e questo sarà comprensivo di un pannolone da fare indossare al cane. Come fa sapere il sindaco, questa soluzione serve per evitare che le deiezioni vengano sparse per tutto il bioparco, in particolare nelle aree dove la gente si corica. I cani devono essere portati al guinzaglio ed è interdetto avvicinarsi al lago e farli tuffare all’interno.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente