La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nadia Pedrini torna a  raccontare l’emigrazione da Boves verso l’America

Dal diario affiorano i ricordi del viaggio da Genova a New York

La Guida - Nadia Pedrini torna a  raccontare l’emigrazione da Boves verso l’America

In un baule appartenente al nonno e custodito in casa negli Stati Uniti, l’avvocato Alan Ferretti trova diario, lettere e fotografie dei nonni Vittorio e Giuseppina. Alcune foto ritraggono la cascina bovesana dei bisnonni, il matrimonio nel settembre 1917, il pranzo di nozze, una gita al mare. Dal diario affiorano i ricordi del viaggio da Genova a New York, i primi lavori mal pagati, la fattoria in Minnesota, le vicende della prima guerra mondiale, la corrispondenza con i fatti di famiglia in America e in Italia. Dal Bel Paese infatti emergono le notizie sul martirio di Boves. Alan è curioso di conoscere Boves, rivedere i parenti in Piemonte per un viaggio a ritroso nella storia della famiglia. Per questo parte per l’Italia, incontra i familiari del nonno, ricostruisce relazioni, visita città italiane e ritorna in America con la moglie. Anche i loro figli James e Elisabeth faranno visita a Boves nei giorni in cui la pandemia inizia a colpire. Il tema dell’emigrazione viene raccontato per la seconda volta da Nadia Pedrini dopo il racconto “L’anima di Waratah” (2017).
“E’ un argomento che sento mio – dice la Pedrini – in quanto sono stata sempre incuriosita dai racconti di parenti emigrati in Australia. Difficoltà e sentimenti di chi lascia le proprie certezze verso l’ignoto con in mano solamente una valigia carica di speranze”. L’introduzione storica e la presentazione di Boves è curata nella prefazione da Luigi Pellegrino che meglio di chiunque altro ne conosce la storia e gli aneddoti.

 

Boves. Andata e ritorno
di Nadia Pedrini
Arduino Sacco
14,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente