La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cooperazione, la fiducia nella forza e i timori per il futuro

Il clima economico e le prospettive per gli operatori del mondo cooperativo cuneese

La Guida - Cooperazione, la fiducia nella forza e i timori per il futuro

Cuneo – È stata una mattinata ricca di numeri e di sfide, di problemi e di proposte quella di oggi (lunedì 6 giugno) alla Facoltà di Agraria con la presentazione dell’indagine “Clima di fiducia delle cooperative in provincia di Cuneo 2021”, realizzata dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Confcooperative, Legacoop, Agci e Uecoop. Dalle risposte delle cooperative (quasi il 40%, sul totale delle oltre 500 attive) elaborate dal centro studi Cciaa sono emerse le problematiche di questa fase, tra post pandemia e tensioni internazionali, ma anche le volontà di dare risposte positive alla situazione, per superare le difficoltà. Con tante richieste di attenzione e di aiuto: alle istituzioni, alla rappresentanza, al resto del sistema economico. Le testimonianze della Banca di Boves e della Cartiera Pirinoli hanno arricchito di spunti il dibattito, concluso con l’intervento di Alessandro Durando (presidente Confcooperative Cuneo e vicepresidente Cciaa), che ha sottolineato la molteplicità di settori investiti dalla cooperazione, il ruolo non secondario né ancillare nel sistema economico del nostro territorio, la tenuta complessiva a fronte di criticità, l’atteggiamento attendista di una parte e il ruolo proattivo di molte realtà cooperative.
Dopo l’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica itinerante (nell’atrio di Agraria; nella foto sotto) fino a venerdì 10 giugno, dedicata ai trent’anni della legge 381 della cooperazione sociale, con la sua capacità di far incontrare mercato e bisogni, lavoro e persone.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente