La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fondi Pnrr e comunità energetiche

L'Uncem chiede al Ministero notizie certe e maggiore comunicazione con gli enti locali

La Guida - Fondi Pnrr e comunità energetiche

Cuneo – L’Uncem torna sui fondi Pnrr e lo fa nel giorno in cui si celebra l’Ambiente”Sono molto preccupato per come il Pnrr non stia incrociando le sfide della transizione ecologica – dice il presidente nazionale Marco Bussone -.Non basta certo il principio comunitario del ‘Do No Significant Harm’ che prevede che gli interventi previsti dai Pnrr nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. All’ideologica buona volontà, che peraltro si traduce in complicatissime rendicontazioni, molto preoccupanti e pericolose per gli enti locali, si somma una mancanza di risposte sulle vere questioni concrete da parte dei Ministri competenti. Ad esempio il Ministro Cingolani non ha ancora risposto alla lettera Uncem di richieste di chiarimento in merito all’uso di 2,2 miliardi di Pnrr per le Comunità energetiche. Non vi sono notizie e i comuni si stanno affollando per trovarne, capire cosa fare, come muoversi. Dal Ministero della Transizione ecologica, zero informazioni e indicazioni. Ci chiediamo se almeno il Ministro sia informato di come verranno spesi 2,2 miliardi di euro, che qualcuno dice saranno prestiti ai comuni. Senza dirci per cosa. Siamo molto preoccupati. Dopo l’assurdo bando borghi, inutile e dannoso, con i comuni tutti contro tutti, ora siamo alle prese con l’incertezza e la mancanza di volontà ministeriale di dialogo e comunicazione con gli Enti locali. Non è certo così, con il Ministero dell’Ambiente che si chiude a riccio, che si fa la transizione ecologica e si spendono nei territori, con i cpnrromuni, oltre 2 miliardi di euro”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente