La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marco Alfonso Capobianco è il nuovo primario di Neurologia

Torinese, 49 anni, arriva dall’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano

La Guida - Marco Alfonso Capobianco è il nuovo primario di Neurologia

Marco Alfonso Capobianco è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Neurologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Torinese, 49 anni, il dr Capobianco, dopo la specializzazione in Neurologia conseguita nel 2002 presso l’Università degli Studi di Torino e una serie di incarichi presso Aziende Ospedaliere e Sanitarie torinesi, dal luglio 2007 a tutt’oggi ha rivestito il ruolo di Dirigente Medico di Neurologia a tempo indeterminato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San luigi Gonzaga di Orbassano, dove si è occupato soprattutto di Sclerosi Multipla. Qui ha percorso tutta la carriera lavorativa fino al conferimento, nel 2021, dell’incarico di Direttore Facente Funzioni della Struttura Complessa Neurologia e Centro di riferimento regionale Sclerosi multipla.

Il Dr. Capobianco ha svolto attività clinico-assistenziale nell’ambito della struttura di Neurologia del San Luigi acquisendo competenza nella gestione delle comuni patologie neurologiche.

In particolare, ha partecipato a tutte le attività di assistenza clinica ambulatoriale, di ricovero ordinario, di Day Service/Day Hospital e di pronto soccorso. In tale ambito ha acquisito competenza nella gestione delle patologie neurologiche acute ed in particolare dell’ictus con accesso alla trombolisi endovenosa sistemica, stato di male epilettico, patologia neurologica infiammatorio-infettiva, patologia neurologica post-traumatica, neuro-oncologia.

Il neo Direttore è anche Segretario della Rete Regionale Sclerosi Multipla della Regione Piemonte e del Gruppo di Lavoro Regionale del Percorso di Salute e Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale Sclerosi Multipla; componente del Gruppo di Studio Tumori del Sistema Nervoso della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta dal gennaio 2022; rappresentate dei Centri italiani Sclerosi Multipla nel Comitato Scientifico del Registro Italiano Sclerosi Multipla dal giugno 2019.

E’ autore di oltre 95 articoli scientifici recensiti e di più di 300 abstract a congressi scientifici.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente