La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Se l’amicizia vince sull’odio razziale

Venerdì 11 marzo al Donatello si proietta il film “Jojo Rabbit” di Taika Waititi

La Guida - Se l’amicizia vince sull’odio razziale

Cuneo – Inizierà venerdì 11 marzo “Cosa fai di bello?”, un ciclo di quattro serate a tema cinema organizzato dall’associazione Menteinpace di Cuneo insieme ad altre realtà del territorio tra cui Comune e Asl Cn1. Il primo film che verrà proposto si intitola “Jojo rabbit” del regista Taika Waititi, vincitore nel 2020 del premio Oscar alla miglior sceneggiatura non originale. 

Il lungometraggio ha come protagonista un giovane tedesco di nome Jojo, che vive la sua giovinezza nella Germania nazista del ‘44. Il ragazzo frequenta gli ambienti nazisti e ne condivide le ideologie, disprezzando gli ebrei senza nemmeno averli mai visti prima. La sua visione del mondo però cambierà quando verrà a scoprire che la madre nasconde una ragazza ebrea: da quel momento le sue idee inizieranno a sgretolarsi e Jojo dovrà ricostruire una sua verità partendo proprio dai dubbi sorti nei confronti del nazionalsocialismo tedesco. 

Il progetto “Cosa fai di bello?”ha l’obiettivo di sostenere il superamento dei pregiudizi sul disagio psichico ma anche per contrastare la solitudine, l’isolamento e l’emarginazione, fenomeni che, a causa della pandemia, si sono tristemente moltiplicati.

La serata inizierà alle 21 presso la Casa del quartiere Donatello; ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente