La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro scuole della Granda adottano uno scrittore

Il progetto del Salone del Libro fa tappa ad Alba, Mondovì, Saluzzo e Savigliano

La Guida - Quattro scuole della Granda adottano uno scrittore

Cuneo – Sono quattro gli istituti del Cuneese di vario grado, inclusa una scuola carceraria, che partecipano alla ventesima edizione di “Adotta uno scrittore”, il progetto promosso dal Salone internazionale del Libro di Torino con il sostegno dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte che quest’anno farà incontrare 27 autori con 19 istituti scolastici, 10 scuole carcerarie e due università. Ognuna delle adozioni prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza al Salone del Libro. In questa occasione sarà inoltre presentato il documentario che celebra i 20 anni del progetto.

Ecco le collaborazioni previste sul nostro territorio. Takoua Ben Mohamed, giornalista e fumettista, che si occupa di temi politici e sociali in relazione ai Paesi arabi, sarà ospitato all’Alba International School, per instaurare un dialogo a partire dal libro “Il mio migliore amico è fascista” (Rizzoli). Alle scuole superiori Vasco Beccaria Govone di Mondovì approderà Michele Cocchi, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che scrittore, con il suo “Us” (Fandango). A Savigliano, invece, alle scuole superiori Aimone Cravetta e Guglielmo Marconi gli studenti incontreranno Zuzu, autrice del celebre “Giorni felici” (Coconino Press), selezionato per il Premio Strega 2022. Continuerà inoltre il lavoro iniziato nell’edizione 2021 Jonathan Bazzi, che verrà nuovamente accolto dalla Casa di reclusione Rodolfo Morandi e dall’Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo, quest’anno con il nuovo libro, “Corpi minori” (Mondadori).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente