La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cento opere a quattro mani per narrare la vita

L’amicizia unica e insostituibile tra una ragazza malata e un’anziana artista

La Guida - Cento opere a quattro mani per narrare la vita

Un secolo: non è storia, ma la somma di due età, i 17 anni di Lenni (malata terminale in un ospedale a Glasgow) e gli 83 di Margot (che in quella struttura tiene un corso di arteterapia). Una vita all’apparenza negata quando è ancora tutta da scoprire, un’altra che sembra nascondersi come se dovesse cercare un riscatto.
Tra l’adolescente e l’anziana si instaura un legame forte, al punto che decidono di condividere un percorso molto intenso: cento dipinti da realizzare insieme, cento opere che fissino in linee e colori le esperienze di altrettanti anni. Dolore e crescita, gioia e amore, gioventù e spensieratezza, tempo che passa: tutto questo finirà in quei disegni, ma non sarà tanto il risultato finale quanto il percorso a essere sorprendente. Perché il cammino insieme sarà un modo intenso e unico per comunicare, per scambiarsi esperienze, per condividere tantissimo delle loro vite. Al punto che diventeranno inseparabili, intrecciate come se unite da sempre. Di quei legami a cui non serve parentela né frequentazione pregressa, perché in poco tempo diventano unici e insostituibili.
La ragazza e la donna, in quest’opera a quattro mani, condividono la fine che si avvicina, ma anche un po’ del loro passato. E lo mettono insieme dando forza a quel che rimane, al tratto di esistenza che ancora potranno percorrere insieme, diventando sostegno reciproco, indispensabili l’una all’altra. Proprio perché la vita, in fondo, sa sempre sorprendere, anche quando sembra agli sgoccioli.

 

I cent’anni di Lenni e Margot
di Marianne Cronin
Mondadori
19 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente