La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Se un comico fa l’infermiere e racconta l’umanità così come è

La vita, la malattia, la solitudine, il dolore e la quotidianità ospedaliera, grande "scuola di umiltà"

La Guida - Se un comico fa l’infermiere e racconta l’umanità così come è

Il comico, prima infermiere, racconta la sua esperienza lavorativa nell’Ospedale di Legnano, mettendo in fila personaggi d’ogni tipo, dal medico pigro al paziente ansioso, dal solitario al coscienzioso. Ma nel romanzo c’è posto anche per la tenerezza verso chi soffre e spesso ha paura, e soprattutto per la riflessione sulla condizione umana che ci espone alla malattia e al dolore.
Le parole hanno la capacità evocativa e reale di farci entrare nella quotidianità ospedaliera, grande “scuola di umiltà”, oltre che di sopravvivenza e di dolore, tra “la tentazione più grossa (che è quella dell’indifferenza) e il tormento della sofferenza, a volte eccessiva”.
La vita, la malattia, la solitudine, il dolore. Le medicine e i cattivi odori, ma anche una parola di conforto o un’attenzione a volte fraterna verso il paziente. Le anomalie del vivere e del soffrire. Da bambini come da anziani. Tutto filtrato attraverso il sorriso agrodolce, oltre a un’empatia e soprattutto una pietas fuori dal comune.

 

Turno di notte
di Giacomo Poretti
Mondadori
17 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente