La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Raccontare i colori è raccontare vite

Per ricordarci che l’arte è immortale e racconta anche ciò che i silenzi hanno tentato di nascondere

La Guida - Raccontare i colori è raccontare vite

Raccontare i colori è raccontare vite. Perché i colori fanno parte della vita di chiunque. E Stella e Letizia, sono due donne che si vogliono bene ma devono solo trovare il modo di comunicare senza filtri e lo fanno con l’arte e il mondo dei colori. Dopo essersi rifugiata a casa dell’anziana prozia Letizia, Stella troverà per caso una valigia piena di disegni. Ha bisogno di sapere di più ma ha di fronte il silenzio ostinato di Letizia e per scoprire la verità che affonda le sue radici nel passato, nella Seconda Guerra Mondiale, non è facile. Così troviamo Letizia insieme all’amore della sua vita, Orlando a Nonantola nel cuore dell’Emilia Romagna. E qui c’è un  gruppo di bambini ebrei che trovarono rifugio e protezione presso le dimore degli stessi abitanti di Nonantola che rischiarono tutto per proteggerli e salvarli dalla deportazione. Gli abitanti di Nonantola nascosero quei bambini tra i propri figli per poi aiutarli a mettersi in salvo in Svizzera, in un viaggio che nasceva dalla morte per concludersi nella vita. I disegni ritrovati da Stella erano proprio quelli vergati dai bambini ebrei del passato, i bambini salvati dai coraggiosi abitanti di Nonantola. Saranno proprio quei disegni, permanendo nel tempo, ad essere testimoni di un messaggio d’amore e di speranza, testimoni del coraggio della solidarietà.
Ogni capitolo è aperto da un colore e dal loro significato, da ciò che evoca e ricorda, da ciò che descrive e racconta. Il colore è vivo e trasmette, ha una sua anima, proprio come quei disegni ritrovati.
Una scrittura potente ed evocativa per ricordarci che l’arte è immortale e racconta anche ciò che i silenzi hanno tentato di nascondere.

 

La ragazza dei colori
di Cristina Caboni
Garzanti
18,60 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente