La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I presepi “poveri” della borgata Lantermini di Gilba

Grandi e piccoli, realizzati con materiali di recupero. Per le sorelle Seymandi, “queste rappresentazioni sono una lode a Dio"

La Guida - I presepi “poveri” della borgata Lantermini di Gilba
Sampeyre – Ritorna nella borgata Lantermini, nel vallone di Gilba, l’originale mostra dei Presepi. Le sorelle Maurina e Annamaria Seymandi, amanti delle cose semplici, mantenendo l’autenticità della vecchia borgata, hanno preparato tanti originali Presepi, grandi e piccoli, realizzati con materiali ‘poveri’ e di recupero. Nel loro impegno, sono aiutate dai parenti più stretti. Le rappresentazioni sono sistemate nelle case, negli angoli delle borgata, nei cortili, nelle stalle, uno addirittura nell’acqua della fontana, rendendo davvero magica l’atmosfera natalizia. Sono Presepi fatti con la lana, con la carta, con il cartone, con la paglia, con i tappi, con le bottiglie vuote … e anche con piccole patate! Per le sorelle Seymandi, “queste rappresentazioni sono una lode a Dio e ci fa felici vedere le tante persone che arrivano nella borgata per vederli”. Ormai le rappresentazioni oggi sono quasi 50: natività sempre realizzate con materiali di recupero (anche con oggetti di uso quotidiano nelle baite che richiamano le storie e i profumi antichi della vita di una volta). Inoltre la borgata si è animata di vecchi e buffi personaggi, i ‘Girbetti’, che rappresentano gli antichi mestieri di un tempo”. I giorni di apertura della mostra saranno: domenica 26 dicembre, sabato 1 e domenica 2 gennaio e nel giorno dell’Epifania (dalle10 alle ore 17). All’uscita, i visitatori potranno contribuire con una piccola offerta che saranno destinate ad iniziative solidali per i bambini che vivono situazioni di bisogno.
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente