La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il marchio di prodotti made in Valle Stura “Montagnam” si presenta a Rittana

Un incontro per comprendere problemi e risorse per progettare il futuro delle aree interne

La Guida - Il marchio di prodotti made in Valle Stura “Montagnam” si presenta a Rittana
Rittana - Montagnam

 

Rittana – Venerdì 12 novembre alle 17, al Centro incontri del Comune di Rittana, il marchio di prodotti made in Valle Stura “Montagnam” –  progetto nato all’interno del bando Feasr della Regione Piemonte, che sostiene la creazione, lo sviluppo, la cooperazione e la promozione di filiere corte e mercati locali – si presenterà al territorio, in una riflessione aperta al pubblico.
A raccontare l’esperienza saranno proprio i produttori che ne fanno parte: Giulia Jannelli di Germinale Cooperativa Agricola di Comunità, Stefano Degiovanni de L’Arbol, Alberto Fossati dell’Apicoltura Biologica Fossati, Andrea Colombero di Fiori dei Monti, Marta Fossati di Bars Chabrier, Ida Macario dell’Azienda Agricola La Fragolina e Debora Orso del negozio Andata e Ritorno. Questo gruppo di produttori, uniti in rete con un punto vendita di riferimento, sta provando a sperimentare nuove strade per lo sviluppo di un territorio montano: quali sono infatti i problemi e quali le risorse che consentono di pensare e progettare il futuro delle aree interne? Come nasce una filiera agroalimentare? Come può una piccola produzione essere veicolo di sviluppo per un territorio? Che funzione ha un marchio di prodotti in un’area interna? Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel pomeriggio, in cui, oltre ai produttori interverranno la Regione Piemonte (Assessorato all’agricoltura e al cibo – Direzione agricoltura) sul tema delle filiere come strumento per lo sviluppo e la promozione, l’Unione Montana Valle Stura sul tema della filiera come valorizzazione di una nuova immagine territoriale, e le associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, Conf Commercio Cuneo, Conf Agricoltura Cuneo e Legacoop Piemonte).
A conclusione dell’incontro verrà offerta una degustazione dei prodotti. Evento gratuito su prenotazione al numero +39 347 825 1432 o info.montagnam@gmail.com. Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente