La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cinque donne raccontano la loro montagna

“Marittime al femminile tra ieri e oggi” sabato a Sant’Anna di Valdieri; le esperienze di due escursioniste ottantenni, di una viaggiatrice, di un'accompagnatrice di media montagna e di un'alpinista

La Guida - Cinque donne raccontano la loro montagna
Stefania Lovera

Stefania Lovera

Valdieri – Si tinge di rosa il secondo appuntamento della rassegna “Racconti sotto l’Asta” in programma, sabato 30 ottobre, a Sant’Anna di Valdieri. Con “C’è una donna sulla cima? Marittime al femminile tra ieri e oggi” si racconterà la montagna attraverso il tempo, filtrata dalle emozioni ed esperienze di cinque donne: due ottantenni, Ester Fenoglio e Lalla Della Valle (escursionista appassionata e maestra di montagna la prima, mentre la seconda ha macinato chilometri e chilometri sui sentieri di tutto il cuneese e non solo), Franca Formento, insegnante in pensione, alpinista e viaggiatrice; e poi due giovani: Martha Consolino e Stefania Lovera. Martha, nel 2020, è stata la prima donna a fregiarsi della qualifica di accompagnatore di media montagna del Collegio regionale Guide alpine del Piemonte e insieme a tre amici nella primavera di quest’anno ha fondato il gruppo “Guide Valle Gesso”. Stefania è un’alpinista emergente con all’attivo diverse salite impegnative sulle montagne cuneesi e nel massicci del Monte Rosa e del Monte Bianco. La giovane, autrice del blog “Vita in Montagna”, vive e lavora a Valloriate dove ha aperto “Knit 4 for a Dream” (Sferruzzare per un sogno): un piccolo laboratorio in cui confeziona capi di abbigliamento.
Modera l’incontro a cinque voci, Linda Cottino, giornalista e autrice del libro “Nina devi tornare al Viso” che racconta il tentativo di conquista, nel 1863, del Monviso da parte di una cordata di cui fece parte Alessandra Re Boarelli, pioniera dell’alpinismo italiano.
L’incontro è alle 17, nel salone di La Casaalpina (via provinciale). Per partecipare sono necessari green pass e prenotazione al 333.2666450.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente