La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piasco, il dolore di una comunità dopo la tragedia dell’incidente di sabato

Il bilancio dell’incidente avvenuto la sera di sabato 23 ottobre alle porte di Brossasco è tragico: due giovani vite spezzate e tre feriti in gravi condizioni

La Guida - Piasco, il dolore di una comunità dopo la tragedia dell’incidente di sabato

Piasco – “Il paese è profondamente colpito dalla tragedia e anche io, in quarant’anni che sono prete, una esperienza così dolorosa non l’avevo mai vissuta”: a parlare è don Paolo Gerardi, parroco di Piasco con don Marco Casalis. Il bilancio dell’incidente avvenuto avvenuto verso le 22 di sabato 23 ottobre alle porte di Brossasco è tragico: due morti e tre feriti in gravi condizioni. I morti sono i giovani piaschesi Enrico Olivero, idraulico di 22 anni, e il tecnico Paolo Salvatico, 23 anni. La ‘Mercedes Classe A’ sulla quale viaggiavano  i cinque giovani, sulle vecchia strada tra Venasca e Brossasco, per ragioni che sono in fase di accertamento, è finita in una scarpata lungo il Varaita. Gli altri giovani coinvolti, ricoverati in gravi condizioni al Santa Croce di Cuneo, sono Luca Bonansea, 22 anni (consigliere comunale a Piasco) e Michele Bertaina, 23 anni (ha riportato diverse fratture, ma non sarebbe in pericolo di vita). La terza giovane ferita è una ragazza verzuolese di 19 anni, trasportata all’Ospedale di Savigliano in codice giallo.
Don Paolo Gerardi sottolinea: “Sono turbato anch’io e ieri non è stata una domenica facile. La tragedia qui ha toccato nel profondo tutti. Ieri con don Marco siamo andati a fare una visita alle famiglie e sono stati momenti difficili e di grande dolore. E’ bello però constatare, in questi momenti molto difficili, che il paese non è indifferente ed è unito e cerca anche di trovare delle risposte nella fede. Enrico e Paolo erano due bravi ragazzi, due grandi lavoratori impegnati in più iniziative.
Con altri amici, stavano andando a festeggiare insieme il compleanno di uno di loro”. Sul sito del “Velo Club Esperia” di Piasco si legge: “Domenica mattina per noi ciclisti ha sempre significato la gioia di seguire le gare di bici con grande passione. Questa domenica invece c’è solo il dolore, calato su Piasco, soprattutto su quelle famiglie che sono il nucleo portante della nostra squadra e del ciclismo di Piasco. Paolo ed Enrico hanno condiviso una passione ed una grande amicizia fin da piccoli: tante pedalate insieme da corridori, poi diventate ora tante gare organizzate aiutando con le radio ed i microfoni e tutti il lavoro che c’è dietro le quinte. Ora ci stringiamo tutti nel loro ricordo, con cordoglio e rispetto per il dolore delle famiglie”. Le salme dei due giovani sono state trasportate nell’Ospedale civile di Saluzzo. Per la data dei funerali, occorrerà attendere l’autorizzazione della Procura (nelle foto sotto, Enrico Olivero e Paolo Salvatico).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente