La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sant’Anna di Valdieri capitale alpinistica delle Marittime

Tre giorni di eventi, incontri e scalate: un film su Gian Carlo Grassi, la rappresentazione teatrale del romanzo di Joe Simpson “La morte sospesa”, arrampicate con le guide

La Guida - Sant’Anna di Valdieri capitale alpinistica delle Marittime

Valdieri – La frazione Sant’Anna da venerdì 10 a domenica 12 settembre, anima con appuntamenti sulla montagna il suo museo “open-air” dedicato ai “tremila” della valle Gesso, alle guide e ai pionieri dell’alpinismo locale su cui si fonda la denominazione di “Capitale alpinistica delle Alpi Marittime”.
È la conclusione del calendario di eventi della “Settimana dell’alpinismo” iniziata domenica 5 con la salita, in compagnia delle guide alpine GlobalMountain, delle principali cime della valle Gesso: Gelas, Bastione, Argentera. Restano da scalare, venerdì 10, la Punta Ghigo (Catena delle Guide) e il Corno Stella (iscrizioni: 335.6663082).
Alla sera, ore 21, sotto la tettoia del Museo della civiltà della segale, Elio Bonfanti, istruttore nazionale di alpinismo, presenta un film dedicato a Gian Carlo Grassi, prodotto in occasione del trentennale della sua morte in un incidente sui Monti Sibillini. Torinese, fortissimo scalatore su roccia e ghiaccio, è stato protagonista della storia alpinistica della seconda metà del ‘900.
Sabato 11 si salirà ai piedi del Corno Stella con l’alpinista e scrittore Andrea Parodi. Un’escursione guidata gratuita (iscrizione su www.areeprotettealpimarittime.it) per ascoltare, direttamente da uno tra i più attivi esploratori delle Alpi cuneesi, il racconto di pagine epiche della storia alpinistica del vallone dell’Argentera.
Ancora sabato da non perdere è “S-Legati”: messa in scena teatrale del romanzo “La morte sospesa” di Joe Simpson. Lo spettacolo, che ha già fatto 250 tappe in tutta Italia, è interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi (produzione Atir Teatro Ringhiera). L’appuntamento è, alle 21, sotto la tettoia del Museo.
La Settimana dell’alpinismo si chiude domenica 12 con le arrampicate con le guide alpine sulle falesie dei dintorni del paese (prenotazione 335.6663082). Alle 17 inaugurazione della “Casa della montagna”. Nuovo punto informativo presso La Casaregina che offre ai turisti supporto per organizzare le attività outdoor in valle Gesso. Segue un momento di festa con merenda sinoira (prenotazione entro venerdì: 347.0008837) e musica dei Coitoni.
L’iniziativa è promossa dagli imprenditori turistici della frazione in collaborazione con Ecoturismo in Marittime, GlobalMountain e il Parco delle Marittime.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente