Vicoforte Mondovì – Una nuova iniziativa nel segno dell’inclusione, dell’arte e dell’architettura: martedì 27 luglio è stato consegnato un “modellino”, un plastico in 3D del Santuario di Vicoforte, per l’esposizione nell’edificio sacro, per le persone non vedenti. L’iniziativa rientra nel progetto “A tutto tondo”, lanciato dai Leo (il gruppo giovani dei Lions Club) con l’Area Vista, promosso e sostenuto dal Distretto Leo 108 Ia3 (basso Piemonte e Liguria di ponente). L’idea è quella di rendere più fruibili l’arte e le forme del santuario monregalese anche per chi non vede, per sostenere la descrizione di un’opera attraverso il tatto.
Il plastico è stato consegnato dalla presidente del Distretto Leo 108 Ia3, Beatrice Usseglio, in un momento condiviso con altri soci lionistici, con il sindaco di Vicoforte Valter Roattino, rappresentati della Curia e dell’Unione Ciechi di Cuneo.
“A tutto tondo è un progetto sostenuto e realizzato dal nostro Distretto Leo – spiega Beatrice Usseglio – e porta avanti un nuovo metodo per permettere ai non vedenti di venire a contatto con la realtà artistica e storica della città in cui vivono, o che si trovano a visitare, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia. Abbiamo individuato nel Santuario di Vicoforte e nel Battistero di Albenga, con le sue magnifiche torri, i due monumenti di maggior rilievo, e da lì siamo partiti, ma sicuramente continueremo”.