La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Maira, escursione inaugurale per il “Sentiero Gioele”

Iniziativa per ricordare Gioele Dutto, giovane alpinista di Cervasca e membro del Soccorso alpino, deceduto a vent'anni sulla Nord del Monviso, il 21 maggio 2016

La Guida - Valle Maira, escursione inaugurale per il “Sentiero Gioele”

Valle Maira – Messa di inaugurazione oggi (domenica 4 luglio) a Chiappera di Acceglio, alle grange Collet, per il “Sentiero Gioele”, per ricordare Gioele Dutto, giovane alpinista di Cervasca e membro del Soccorso alpino, deceduto a vent’anni sulla Nord del Monviso, il 21 maggio 2016. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione di volontariato “La libertà oltre la breccia”, nata in sua memoria, e il tracciato è stato completato nel settembre scorso (dislivello 1.068 metri, sviluppo 9,6 km, grado di difficoltà “EE” cioè per escursionisti esperti).
Il sentiero Gioele è stato pensato per scoprire uno degli angoli più aspri, selvaggi e di grande pregio naturalistico e storico della valle Maira: è un anello che, partendo dalle grange Collet, a monte di Chiappera (a circa 2.000 metri di quota), raggiunge prima il colle Greguri (m 2.310, ai piedi del gruppo Castello – Provenzale), poi la Colletta e il colle Rui (m 2.709), lungo un tracciato più a monte rispetto al classico percorso della Gta. Da qui segue il crestone per il Monte Freide (m 2.951), scende al passo Lauset (m 2.889) e al colle della Val Fissela (m 2.872) per poi ritornare alle grange Collet dopo una lunga discesa.

Il tracciato del sentiero Gioele Dutto

Sentiero Gioele

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente