La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Fausto Coppi sulle strade delle valli cuneesi

Domenica 27 giugno alle 7 è partita in piazza Galimberti la 33ª edizione della granfondo internazionale. In gara oltre 2000 ciclisti provenienti da 20 nazioni

La Guida - La Fausto Coppi sulle strade delle valli cuneesi

Cuneo – È scattata alle 7 di domenica 27 giugno la 33ª edizione della Fausto Coppi Officine Mattio. Dopo un anno di pausa forzata la manifestazione internazionale è tornata sulle strade delle valli cuneesi con oltre 2000 atleti in gara provenienti da 20 nazioni. Due i percorsi possibili, con i primi arrivi, in piazza Galimberti, previsti tra le 10.30 e le 11 per la Mediofondo.

La Granfondo

I concorrenti della Granfondo affronteranno 177 chilometri con 4.125 metri di dislivello positivo. Dopo aver lasciato Cuneo transiteranno a Busca, Costigliole Saluzzo, Piasco, Venasca, Brossasco, Valmala, dove affronteranno la prima salita della giornata (9,6 chilometri) per scendere a Rossana e risalire da Dronero e Montemale, affrontando la seconda salita di giornata alla Piatta Soprana.

Da qui direzione Valle Grana e avvicinamento alla salita regina della giornata: il Colle Fauniera con i suoi 2.483 metri. La salita di 22,3 chilometri consentirà ai ciclisti di scollinare in Valle Stura, scendendo in picchiata a Demonte prima di affrontare l’ultimo vero ostacolo della loro grande fatica: Madonna del Colletto. A questo punto si scende a Valdieri per puntare senza più deviazioni verso Borgo San Dalmazzo e quindi verso il traguardo posto in piazza Galimberti a Cuneo.

La Mediofondo

Chi sceglierà il percorso della Mediofondo di 111 chilometri, con 2.510 metri di dislivello positivo, da Cuneo si dirigerà direttamente verso Caraglio e risalirà la Valle Grana per affrontare subito il Colle Fauniera, regina della giornata. Il percorso conclusivo sarà il medesimo della Granfondo, con la discesa a Demonte, la salita alla Madonna del Colletto e la discesa a Valdieri e Borgo San Dalmazzo e l’arrivo a Cuneo.

Per entrambi i percorsi l’arrivo a Cuneo in piazza Galimberti deve avvenire entro 10 ore dalla partenza ufficiale; gli arrivi oltre le ore 17 non entreranno in classifica.

La chiusura strade

Per la chiusura strade: https://www.laguida.it/2021/06/25/chiusura-strade-e-divieti-di-sosta-domenica-27-giugno-per-la-fausto-coppi/

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente