Caraglio – Sabato 26 giugno, alle 16, al Filatoio di Caraglio si terrà il secondo appuntamento di “Storie filanti”, con un laboratorio di Kirigami, tecnica d’intaglio e piegatura della carta che permette di creare sorprendenti forme tridimensionali da un semplice foglio. Rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni, sarà l’occasione per avvicinarsi alla cultura giapponese, con Lucia Polano e in collaborazione con l’associazione “La Scatola Gialla” di Cuneo.
I Giapponesi hanno sempre avuto una forma di venerazione per i bachi. Un tempo si rivolgevano loro chiamandoli “Signor baco” e “Madamigella baco” e ancora oggi riservano loro mille attenzioni. Con la stessa cura impiegata dai Giapponesi nell’accudire i bachi da seta, i partecipanti al laboratorio proveranno a mettere in pratica l’arte del Kirigami, per dare vita a delicate figure di carta.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione Filatoio di Caraglio con il contributo di Fondazione Crc, bando Musei da Vivere.
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionefilatoio.it; tel 0171-610258 (da martedì a venerdì mattina); 0171-618300 (da sabato pomeriggio a domenica).