La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Ordine assistenti sociali del Piemonte contro la legge sul gioco d’azzardo

L'Ordine scrive una lettera inviata alla Regione Piemonte mentre in consiglio si discute la proposta di legge di modifica della legge

La Guida - L’Ordine assistenti sociali del Piemonte contro la legge sul gioco d’azzardo

Cuneo – “Facilitare l’installazione di slot-machine mette in secondo piano la salute dei cittadini” così scrive l’Ordine Assistenti sociali del Piemonte in una lettera inviata alla Regione Piemonte mentre in consiglio si discute la proposta di legge di modifica della legge del 2016 sul gioco d’azzardo.
Da tempo si è formato un coro contrario, composto da sindaci, ordini professionali, associazioni. In particolare, la preoccupazione di un’ampia porzione di cittadinanza, che rilancia l’allarme, è legata alla diminuzione della distanza tra l’installazione di apparecchi da gioco e i luoghi sensibili, come istituti scolastici, centri di formazione per giovani e adulti, luoghi di aggregazione giovanile, sportelli bancomat, esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati.
L’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte prende nuovamente parola sul tema, rivolgendo un nuovo appello alla politica regionale.
“La proposta di legge –  dice Antonio Attinà, presidente Ordine Assistenti Sociali del Piemonte – farebbe fare un pericoloso passo indietro sul piano della prevenzione dall’esposizione al gioco d’azzardo delle fasce di popolazione più a rischio. Parliamo dei più fragili, dei cittadini da tutelare maggiormente e ancor di più nell’attuale scenario pandemico che ha acuito le vulnerabilità esistenti e ne ha generate di nuove. I numeri palesano uno scenario in miglioramento: la legge del 2016 ha sostanzialmente determinato il rallentamento di una situazione che stava diventando drammatica. Non dobbiamo pensare al gioco d’azzardo legale come ad un volano per la rinascita dell’economia regionale, perché è necessario tenere conto delle conseguenze che esso produce sulla salute pubblica dei cittadini e sul sistema sociale.  Esortiamo la politica a considerare il punto di vista dei tecnici e le valutazioni degli esperti per salvaguardare il benessere dei cittadini”.
I dati mostrano una diminuzione significativa del gioco d’azzardo in seguito all’approvazione e all’attuazione della legge del 2016. Infatti, in base all’indagine svolta nel 2019 dall’Osservatorio regionale sulle dipendenze, la riduzione del volume del gioco fisico registrata in Piemonte nel 2018, rispetto al 2016, è di 497 milioni di Euro (-9,7%). Inoltre, circa il 78% delle persone prese in carico dal sistema sanitario per dipendenza da gioco d’azzardo dichiara di essere caduto in una situazione di dipendenza in seguito all’utilizzo di apparecchi come slot machine e video lottery. Per quanto riguarda, invece, il gioco online cresce molto (+75%) anche in Piemonte, ma meno che nel resto d’Italia (+87%). Pertanto non si può parlare di “effetto sostituzione”, come ben specificato dall’Ires Piemonte.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente