La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Germana Avena: “Dobbiamo puntare sui servizi sanitari di comunità”

Secondo il sindaco di Roccavione, per uscire dall'emergenza bisogna inserire gli enti locali nel processo decisionale

La Guida - Germana Avena: “Dobbiamo puntare sui servizi sanitari di comunità”

Roccavione – Germana Avena, sindaco di Roccavione ha le idee chiare su cosa bisognerà fare in futuro per uscire definitivamente dall’emergenza, “Dobbiamo puntare sui servizi sanitari di comunità. Non dobbiamo inventarci niente di nuovo, c’è la Legge 833 del 1978 “Istituzione servizio sanitario nazionale” che individuava il livello locale per l’erogazione di servizi al territorio e inserisce gli amministratori nel processo decisionale. Da un po’ di anni si è guardato invece solo al risparmio e ne vediamo le conseguenze. Dobbiamo tornare a organizzare il livello sanitario locale che è essenziale”.
Come ha reagito il paese a questi 12 mesi di emergenza? “E’ emersa forte la mancanza di servizi che patiscono i centri come il nostro, non piccolissimi di dimensioni, ma troppo vicini a comuni grandi. I negozi di beni di prima necessità sono pochi e abbiamo dovuto chiedere che fosse concesso ai residenti di arrivare fino al supermercato di Borgo. Questa è una cosa che ci deve far riflettere, avere i supermercati vicini è molto comodo ma significa la morte dei negozi di vicinato Su questo aspetto abbiamo lavorato cercando di tenere il mercato del sabato e, per venire incontro alle necessità delle famiglie, continuato ad organizzare il centro estivo e il doposcuola. Gli uffici comunali sono sempre stati operativi e hanno continuato ad erogare i servizi. L’emergenza ha fatto emergere tanta collaborazione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente