La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La cappella succursale dei Salesiani chiude per sempre

In via Coppino 7 era stata aperta nel 1973 in un capannone ex officina di macchine utensili: "Non si può garantire la sicurezza della fase 2 del coronavirus"

La Guida - La cappella succursale dei Salesiani chiude per sempre

Cuneo – La cappella succursale dei Salesiani di Cuneo di via Coppino chiude definitivamente. Lo ha annunciato il parroco don Mauro Mergola oggi al termine della messa delle ore 10 sui canali on line dopo la decisione presa ieri dal Consiglio pastorale della parrocchia.

“Questo momento di epidemia con le nuove norme a cui dobbiamo attenerci per riaprire le chiese dal 18 maggio in poi – spiega don Mauro – non consentono di pensare di riaprire la succursale in cui sarebbe proprio difficile rispettare le indicazioni date dall’accordo tra Governo e Cei. C’è un fatto contingente dunque ma c’è anche una riflessione e uno sguardo al futuro: la chiesa è poco frequentata e frequentata specie dagli anziani di questa parte della parrocchia ma la maggior parte arriva da fuori, comodi per gli orari,  che non so fino a quando noi Salesiani potremo ancora garantire.  È stata un pezzo di storia importante della comunità e siamo riconoscenti a tutti coloro che hanno collaborato a questo. La comunità può farsi vicina in altre maniere agli anziani del territorio e sarà l’impegno che ci prendiamo tutti”.

La succursale è una cappella creata in un capannone ex officina di macchine utensili, sito in via Coppino 7 aperta e inaugurata dall’allora parroco don Francesco Borello, l’8 dicembre del 1973 per ovviare all’epoca al problema del sovraffollamento della chiesa dell’0ratorio, come soluzione temporanea prima della costruzione della grande chiesa parrocchiale. Da allora è rimasta sempre aperta con una messa feriale alle 17,30 e due messe festive alle 10 e alle 17,30.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente