Cuneo – Sarà sepolto lunedì 11 maggio nella tomba di famiglia nel cimitero di Cuneo il professore Franco Cordero, deceduto nella giornata di ieri, venerdì 8 maggio, a Roma all’età di 91 anni.
Nato a Cuneo nel 1928, giurista, scrittore, intellettuale impegnato in battaglie civili, Cordero nel corso della sua carriera ha insegnato in diverse Università italiane ed era professore emerito di Procedura penale all’Università La Sapienza di Roma. Ha anche collaborato a lungo con il quotidiano “La Repubblica”, dalle cui pagine fu lui a paragonare Berlusconi al caimano, paragone poi ripreso da Nanni Moretti per l’omonimo film. La sua morte è stata annunciata dalla casa editrice La Nave di Teseo con cui nei prossimi giorni uscirà il suo ultimo libro, un romanzo, “La tredicesima cattedra”.
Era rimasto legato da un profondo legame di affetto con Cuneo, in cui negli ultimi anni era tornato in più occasioni come ospite di Scrittorincittà, manifestazione che aveva inaugurato nel 2013.
“Insieme avevamo inaugurato la 15ª edizione di “Scrittorincittà” – ricorda il sindaco, Federico Borgna – un onore e un privilegio averlo conosciuto”.