La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sarà sepolto a Cuneo il giurista e scrittore Franco Cordero

È morto a Roma il giurista, scrittore e intellettuale nato a Cuneo nel 1928. Era professore emerito di Procedura penale a La Sapienza di Roma

La Guida - Sarà sepolto a Cuneo il giurista e scrittore Franco Cordero

Cuneo – Sarà sepolto lunedì 11 maggio nella tomba di famiglia nel cimitero di Cuneo il professore Franco Cordero, deceduto nella giornata di ieri, venerdì 8 maggio, a Roma all’età di 91 anni.

Nato a Cuneo nel 1928, giurista, scrittore, intellettuale impegnato in battaglie civili, Cordero nel corso della sua carriera ha insegnato in diverse Università italiane ed era professore emerito di Procedura penale all’Università La Sapienza di Roma. Ha anche collaborato a lungo con il quotidiano “La Repubblica”, dalle cui pagine fu lui a paragonare Berlusconi al caimano, paragone poi ripreso da Nanni Moretti per l’omonimo film. La sua morte è stata annunciata dalla casa editrice La Nave di Teseo con cui nei prossimi giorni uscirà il suo ultimo libro, un romanzo, “La tredicesima cattedra”.

Era rimasto legato da un profondo legame di affetto con Cuneo, in cui negli ultimi anni era tornato in più occasioni come ospite di Scrittorincittà, manifestazione che aveva inaugurato nel 2013.

“Insieme avevamo inaugurato la 15ª edizione di “Scrittorincittà” – ricorda il sindaco, Federico Borgna – un onore e un privilegio averlo conosciuto”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente