La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli studenti Erasmus fermati dal coronavirus

Oggi sono circa 165.000 gli studenti Erasmus e circa 5.000 i giovani coinvolti in progetti di volontariato

La Guida - Gli studenti Erasmus fermati dal coronavirus

Il coronavirus non smette, con la sua invisible pericolosità, di interporsi e sospendere le libertà di tutti noi. A farne le spese anche gli studenti che parecipano al programma Erasmus + e al Corpo europeo di solidarietà, bloccati dalla chiusura delle università e dalle restrizioni imposte ai viaggi.

Le cifre ci dicono che, in Europa, sono oggi circa 165.000 gli studenti Erasmus e circa 5.000 i giovani coinvolti in progetti di volontariato per la costruzione di una società europea più inclusiva.

Una situazione in sospeso che ha spinto alcuni parlamentari europei ad attirare l’attenzione della Commissione affinché preveda tutta la flessibilità possibile per garantire continuità agli studenti e ai volontari. Flessibilità nel sostegno finanziario, nella possibilità di ottenere i crediti necessari per non perdere l’anno accademico e nel mantenere il proprio status di studenti Erasmus o volontari.

Si tratta infatti di due programmi europei, in particolare Erasmus, con i suoi trent’anni di vita, che dimostrano l’importanza della mobilità dell’istruzione, della cultura e del volontariato per costruire quella società europea, fiduciosa e solidale, oggi messa a dura prova da un terribile virus.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente