Fossano – A seguito della sospensione delle attività ambulatoriali anche presso il Centro di Riabilitazione Visiva (CRV) di Fossano, nell’ottica del contenimento dei contagi nell’emergenza epidemiologica Covid-19, il personale del Centro ha deciso di utilizzare la tecnologia per cercare di andare incontro alle esigenze degli utenti, soprattutto dei più piccoli, che stavano svolgendo attività volte al potenziamento e al raggiungimento delle autonomie personali e didattiche.
“Attualmente stiamo seguendo alcuni bambini a cadenza quasi quotidiana – spiega il responsabile Dario Ermini – per sedimentare meglio le nozioni da acquisire, con l’aiuto delle mani dei genitori al posto delle nostre, attraverso percorsi di acquisizione del sistema di letto scrittura Braille, delle autonomie personali di vestizione e svestizione, dell’utilizzo del PC tramite software Magnifier Reader, metodo dattilografico e comandi rapidi da tastiera e autonomie di orientamento e mobilità”.
Si svolgono inoltre consulenze indirette ai genitori, offrendo la possibilità di consulti psicologici. Si è attivata anche la possibilità di consulenze e attività in ambito neuropsicomotorio (TNPEE) e ortottico (laddove possibile con consulenze tramite strumenti tecnologici o consulti telefonici). Chi lo desidera può contattare il servizio dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì al numero 0172-699337.