La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Coronavirus: primo isolamento a Melle, due contagiati a Saluzzo

Oggi sulle strade della valle Varaita sono sparite le consuete colonne di auto dei turisti

La Guida - Coronavirus: primo isolamento a Melle, due contagiati a Saluzzo

Valle Varaita – La prima giornata di primavera è contraddistinta ai piedi del Monviso dalla segnalazione arrivata dal municipio di Melle. Nel “paese dei tomini”, c’è il primo caso di “isolamento domiciliare fiduciario” segnalato dall’AslCn1. Il sindaco Giovanni Fina: “Non si tratta di positività al coronavirus, ma di misura precauzionale per le persone che hanno avuto contatti con soggetti positivi. Si raccomanda, con l’occasione, di rispettare rigorosamente tutte le indicazioni impartite dalle autorità onde evitare il diffondersi del contagio”. A Frassino, dove per ora non si registra alcun caso,  in municipio sono arrivate un centinaio di mascherine tramite l’Unione montana del Varaita. Il sindaco Roberto Ellena spiega: “Abbiamo già provveduto a consegnarle agli anziani del paese e a chi è potenzialmente più a rischio, per ragioni di salute. Una parte le conserviamo per il personale del municipio e per altre eventuali necessità. E’ assolutamente fondamentale non uscire di casa e rispettare le regole fissate per contrastare la diffusione del virus”. La Protezione civile ha segnalato oggi al municipio di Saluzzo i primi due casi di saluzzesi residenti  e positivi al Covid-19.  Il sindaco Mauro Calderoni: “La Protezione Civile ha segnalato i primi due casi di positività al Covid19 di saluzzesi. Auguriamo a questi nostri cittadini un decorso positivo della malattia e ribadiamo la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti dalla propria abitazione, specialmente per le persone che si trovano in situazioni di particolare fragilità e di rispettare le norme dei decreti ministeriali già divulgati”. Nella capitale dell’antico Marchesato, sono sette ad oggi i casi di persone per le quali l’Asl ha richiesto l’”isolamento domiciliare fiduciario”, perché hanno avuto “contatti a rischio”. Intanto sulle strade della valle Varaita le consuete colonne di turisti dei fine settimana sono sparite, ma la forze dell’ordine continuano a controllare e a fermare che transita per verificare se gli spostamenti sono motivati. In caso contrario, le multe sono salate.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente