La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elise Ferrari prima alle elezioni a Tenda

Elezioni Municipali: al ballottaggio di domenica prossima andranno tutte e tre le liste, ma forse le elezioni saranno annullate

La Guida - Elise Ferrari prima alle elezioni a Tenda

Tende – È Elise Ferrari (Tende Avenir) a trionfare alle elezioni municipali di Tende, in Valle Roya. La donna ieri (domenica 16 marzo) ha ottenuto il 41,96% dei voti staccando notevolmente il sindaco uscente, Jean Pierre Vassallo (Valeur: Commune!) che ha preso il 35,49% delle preferenze. Alla terza candidata, Valérie Tomasini (Tende autrement), è andato il 22,55% dei voti che le consente di andare al ballottaggio di domenica prossima. Sempre che sia confermato. La chiamata al voto considerata l’emergenza coronovirus sta facendo molto discutere in Francia ed ha già registrato la rinuncia di alcuni politici a partecipare alla competizione elettorale per non mettere a rischio la salute dei cittadini. La richiesta al Governo di rinviare le elezioni arriva da più parti dell’opinione pubblica e del mondo sanitario. Questa sera, alle ore 20, in diretta Tv dall’Eliseo, Emmanuel Macron annuncerà le sue decisioni sulle misure di contrasto all’epidemia e sulle elezioni. È possibile che il Presidente scelga di annullare la consultazione elettorale in tutti i municipi dove non è stato eletto a maggioranza assoluta il sindaco. Questo per evitare di far uscire di casa i francesi per recarsi ai seggi. A Tenda l’astensione è stata alta, ma la partecipazione è stata decisamente sopra la media francese attestatasi intorno al 46%. Dei 1476 aventi diritto al voto soltanto 946 (64,09%) hanno espresso la loro preferenza. Poche le schede bianche e nulle, rispettivamente 8 e 11.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente