La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Frode nelle forniture di gasolio ad Autostrade, contabile a processo

Parte del combustibile destinato a caselli e caserme non veniva consegnato, ma rivenduto in nero. In dieci avevano già patteggiato

La Guida - Frode nelle forniture di gasolio ad Autostrade, contabile a processo

Mondovì – Con l’udienza di ieri (giovedì 23 gennaio) al Tribunale di Cuneo si è chiuso l’ultimo capitolo del processo per frode in pubblica fornitura a carico di T. C., contabile della Xfuel, l’azienda abruzzese che si era aggiudicata l’appalto della Società Autostrade per la fornitura di gasolio da riscaldamento ai caselli autostradali e alle caserme di Polizia Stradale lungo tutte le tratte di sua competenza.
Dalle indagini emerse che l’azienda comprava il gasolio a un prezzo e lo rivendeva sottocosto semplicemente perché non lo consegnava tutto e rivendeva in nero la parte che tratteneva per sé. Per riuscire nell’intento alla X Fuel avevano anche manomesso i dispositivi elettronici di misurazione delle erogazioni. Scoperta la frode nel 2012, in 11 finirono in manette, dall’amministratore agli autisti che effettuavano i trasporti, e patteggiarono tutti tranne appunto il contabile che è adesso a processo a Cuneo.
“Un’attività seriale organizzata, un’oliata macchina per truffare la pubblica amministrazione – ha detto in aula il pubblico ministero Alessandro Borgotallo -; giustificavano la vendita sottocosto perché Società Autostrade era un buon cliente, mentre in realtà rivendevano ad altri il gasolio su cui facevano la cresta”.
A carico del contabile gli inquirenti hanno raccolto numerose intercettazioni telefoniche che dimostrebbero il pieno coinvolgimento nella frode; per lui l’accusa ha chiesto una condanna a due anni e quattro mesi di reclusione e alla pena pecuniaria di 6.000 euro.
Alla richiesta di condanna si è associata anche Società Autostrade che ha chiesto un risarcimento di 23.000 euro. La difesa di T. C. ha invece contestato l’implicazione del contabile che nel contrattare con molta precisione acquisto e vendita del carburante avrebbe dimostrato solo di voler fare gli interessi del datore di lavoro. Il giudice Massimo Scarabello ha rinviato l’udienza al 20 febbraio per la sentenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente