La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo in Granda, albese e cebano col fiato sospeso

Centri operativi allestiti in diversi Comuni, sgomberi in alcune aree fluviali. La piena dei fiumi fa paura

La Guida - Maltempo in Granda, albese e cebano col fiato sospeso

Alba – La situazione del maltempo continua a tenere col fiato sospeso un’ampia parte della Granda, la zona orientale, tra albese e monregalese, in particolare le valli Tanaro, Bormida e Belbo. Vigili del fuoco, Protezione civile e tutte le forze del soccorso sono impegnati senza sosta (nella foto sotto, il centro operativo comunale allestito ad Alba; in alto, il Tanaro a Garessio in serata).

Al comando provinciale dei Vigili del fuoco a Cuneo è stata aperta la Sala Operativa Emergenza dal primo pomeriggio; inoltre sono poi stati aperti i Centri Operativi Comunali anche a Garessio, Cortemilia, Dogliani e Farigliano, anche con squadre per il soccorso acquatico. Sono in presidio i Vigili del fuoco di Savona a Cairo Montenotte; squadre in presidio a Ceva e Cortemilia per fronteggiare eventuali esondazioni del torrente Belbo.

Nella giornata di oggi (sabato 23 novembre) i Vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi per prosciugamenti e per liberare strade da piccoli smottamenti; nella notte e nella giornata di domenica ancora interventi, sia per le precipitazioni continue sia per la situazione del suolo, “inzuppato” per l’acqua riversata dalla sera di venerdì.

In Prefettura a Cuneo è stata convocata una riunione con i sindaci delle località maggiormente interessate dall’allerta maltempo, per garantire il monitoraggio e gli interventi in caso di necessità.
Ad Alba tra gli effetti dell’ingrossamento del Tanaro c’è stata anche la decisione del colosso dolciario Ferrero di sospendere la produzione nello stabilimento, fino al pomeriggio di domenica. Nel capoluogo delle Langhe è anche stato sgomberato il campo nomadi, in una zona lungo il Tanaro.
I livelli dei fiumi e dei corsi d’acqua preoccupano un po’ ovunque, in particolare nelle aree dove l’allerta è massima (rossa) e scorrono Belbo, Bormida e Tanaro (a Ceva quest’ultimo ha superato i livelli di guardia, come Il altre zone di alta valle). In molti paesi è sconsigliato sostare nei pressi di ponti e viene richiesto di limitare gli spostamenti.
Nel pomeriggio per le forti precipitazioni a Breil è tracimata una diga, con timori per le conseguenze sulla foce del Roja a Ventimiglia.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente