Saluzzo – Sarà Carmen Consoli ad aprire la quinta edizione di Occit’Amo, il festival itinerante delle Terre del Monviso. La cantante catanese si esibirà a Saluzzo lunedì 8 luglio, alle 21.30 nel cortile della Fondazione Amleto Bertoni, accompagnata sul palco da Massimo Roccaforte alla chitarra, Luciana Luccini al basso e Antonio Marra alla batteria. Biglietti (ingresso unico 22 euro + diritti di prevendita) sui circuiti TicketOne e PiemonteTicket; vendita diretta presso gli uffici della Fondazione Amleto Bertoni, IAT Città di Saluzzo e Filatoio di Caraglio. Ingresso gratuito per portatori di handicap con accompagnatore pagante e bambini fino ai 10 anni.
Tra gli appuntamenti del fine settimana inseriti nel festival anche lo spettacolo della compagnia Il Melarancio “Ma Con Gran Pena Le Reca Giù” (il 4 luglio, alle 21 nei giardini della scuola Apm di Saluzzo) e il Festival “Trad In” che si svolgerà a Embrun, in Francia, dal 5 al 7 luglio.
Occit’Amo è una festa diffusa dedicata alla musica, alla cultura e alle tradizioni occitane che si svolgerà fino al 15 agosto tra le valli Stura, Maira, Po e Infernotto, Varaita, Grana e la Pianura del Saluzzese con incursioni oltralpe, pronte ad accogliere oltre venti gruppi musicali provenienti da Italia e Francia, artisti e scrittori. È promosso da Terres Monviso e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, il progetto è inserito in “Performing Arts 2018-2020” della Compagnia di San Paolo; la direzione artistica è curata da Sergio Berardo, musicista e anima dei Lou Dalfin che chiuderanno la manifestazione con il Ferragosto occitano a Castelmagno. Programma completo su www.occitamofestival.it.