La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piazza Europa, il Tar respinge il ricorso

Il tribunale amministrativo del Piemonte ha respinto il ricorso presentato dall'associazione Di Piazza in Piazza contro il progetto del parcheggio sotterraneo in piazza Europa

La Guida - Piazza Europa, il Tar respinge il ricorso

Cuneo – Il Tar del Piemonte ha respinto il ricorso presentato dall’associazione “Di piazza in piazza” contro il progetto del Comune di costruire un parcheggio sotterraneo in piazza Europa nell’ambito del Piano Periferie. Il ricorso chiedeva la sospensiva del bando di gara (già avviato dal Comune) in attesa del pronunciamento del tribunale amministrativo in merito alla conformità dell’intervento.

Il ricorso è stato respinto formalmente per una questione di tempistica. Il Tar lo ha infatti giudicato tardivo e quindi irricevibile, in quanto avrebbe dovuto essere relativo alla delibera originaria, approvata nel 2018, e non alla successiva determina a contrarre approvata nei mesi scorsi e conseguente al precedente atto. Il Tar è comunque entrato anche nel merito del provvedimento, giudicandolo compatibile dal punto di vista urbanistico, ma invitando il Comune in fase di progettazione esecutiva a chiarire “l’ambiguità” relativa alle modifiche alla viabilità connesse alla riqualificazione del sagrato. Le spese processuali sono state compensate: le due parti, cioè, dovranno pagare il proprio avvocato. I proponenti possono ancora decidere di ricorrere al Consiglio di Stato.

“Sapevamo di aver agito con correttezza – commenta l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Davide Dalmasso – e la sentenza non fa che confermare la bontà dell’operato degli uffici comunali. Speriamo che alcuni dubbi possano essere stati chiariti”.

Il project financing di progettazione, costruzione e gestione del parcheggio con la riqualificazione in superficie della piazza, prevede la realizzazione di due piani interrati con 220 posti auto pubblici a pagamento e 194 box privati. Tra i punti contestati dai proponenti del ricorso, ci sono anche l’abbattimento di 10 cedri dell’Atlante e la cancellazione della strada sul lato Stura per unire i portici al sagrato.

L’intervento ha un costo previsto di circa 8,8 milioni di euro di cui 5,5 dai privati che realizzeranno il parcheggio e 3,3 di fondi pubblici tramite il bando Periferie.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente