La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prevenzione, i ragazzi imparano a muoversi e a mangiare meglio

Si è concluso un progetto della sezione cuneese della Lega Tumori con gli studenti delle medie di Borgo San Giuseppe

La Guida - Prevenzione, i ragazzi imparano a muoversi e a mangiare meglio

Borgo San Giuseppe – Si è concluso ieri (mercoledì 5 giugno) il progetto “Lilt Community Project”, la sperimentazione di prevenzione oncologica attuata nelle seconde classi della scuola media con la sezione cuneese della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Il percorso multidisciplinare prevedeva approcci “fisici”, con l’esperienza del fitwalking, col professor Giancarlo Saglia; psicologici, con lo yoga della risata e la psicologa Alessia Morelli; nutrizionali, con la biologa nutrizionista Barbara Giordano.
I ragazzi hanno ampliato le loro conoscenze alimentari, hanno imparato a fare una spesa consapevole e stagionale, hanno imparato a fare i formaggi, al Parco fluviale e nell’orto della scuola hanno appreso alcuni rudimenti di orticoltura, con le piantine offerte dalla Lilt, seguiti dalla segretaria della sezione cuneese Valentina Bagnaschi. Il tutto con il supporto attivo e convinto degli insegnanti coinvolti. Tra i laboratori nell’anno scolastico: Orto in città, Cibi killer, Impasto & imparo, Latte & 4maggio, SpesiAmo, I frutti della salute, Io bio, I gusti della salute.
Alla conclusione del progetto, sono stati premiati (con l’atleta Maurizio Damilano, il presidente della Lilt cuneese Sergio Giraudo, Valentina Bagnaschi, la dirigente scolastica Bianca Maria Anigello) i ragazzi che hanno collaborato più attivamente tramite l’app preparata dalla Lilt di Crotone, nel postare foto sui temi trattati: Caterina Peano, prima classificata, seguita da Giulia Dutto e Jacopo Ghibaudo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente