La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due alpinisti francesi coinvolti in un incidente sul canalone Lourousa, stanno bene

Sono scivolati a circa 2.700 metri di quota poi, sotto shock, hanno allertato il 112

La Guida - Due alpinisti francesi coinvolti in un incidente sul canalone Lourousa, stanno bene

Due alpinisti francesi cinquantenni all’alba di stamattina hanno intrapreso la salita del canalone di Lourousa, in valle Gesso. I due stavano procedendo legati in conserva quando, a causa della neve molto dura, sono scivolati nel tratto che precede la traversata degli isolotti a circa 2700 metri di quota. La caduta è stata arrestata grazie alla neve più morbida alla base del canale. Molto spaventati e sotto shock sono riusciti ad allertare il 112. Si è alzato in volo l’elicottero da Torino, mentre una squadra di tecnici della XV delegazione impegnati in una esercitazione in zona , si è portata alla base elicotteri di Terme di Valdieri, pronta ad intervenire in caso di bisogno. Fortunatamente le condizioni dei due non erano gravi, nella lunga caduta hanno riportato solamente escursioni lievi. Recuperati dall elicottero sono stati posati a terme da dove hanno potuto rientrare autonomamente con la loro auto in Francia. Le nevicate tardive seguite da pioggia fino in alta quota, hanno creato situazioni di neve che, nelle prime ore del mattino, è molto dura e richiede preparazione ed esperienza nell affrontare le salite impegnative dei canali nevosi.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente