La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il premio Gasco a Clara Mondonico, nel ricordo di Emiliano

Il premio assegnato alla figlia del compianto allenatore, Emiliano Mondonico, è un riconoscimento per l'attività della neonata Fondazione. La consegna il 5 giugno nella serata di gala del premio Dardanello

La Guida - Il premio Gasco a Clara Mondonico, nel ricordo di Emiliano

Mondovì – Nel ricordo di un grande allenatore e, prima di tutto, di un grande uomo. Clara Mondonico, figlia di Emiliano, riceverà mercoledì 5 giugno alle 19 nel salone d’onore del circolo di lettura di Mondovì il premio “Piero Gasco”. La consegna avverrà in occasione della serata di gala del premio giornalistico ‘Piero Dardanello’ https://associazionedardanello.it.

Un riconoscimento per la sua attività con la neonata Fondazione intitolata al padre, scomparso poco più di un anno fa, con lo scopo di tenere vive le sue idee e i suoi progetti. Emiliano Mondonico, scomparso nel 2018 a 71 anni, è stato un mister amatissimo, non solo per le sue indimenticabili imprese sportive. A iniziare dalla finale di Coppa Uefa con il Torino (sconfitta contro l’Ajax con la famosa sedia alzata per protesta). Estroso e imprevedibile da giocatore, come allenatore ha ottenuto successi importanti e grandi consensi. In carriera ha conquistato 5 promozioni in Serie A, il 3° posto con il Torino nel ’91-’92 e la Coppa Italia l’anno successivo. Di tutto rispetto il curriculum nelle Coppe europee, con la finale in Coppa Uefa (raggiunta eliminando il Real Madrid) e la semifinale di Coppa delle Coppe con l’Atalanta.

La Fondazione che porta il nome del tecnico di Rivolta d’Adda lavora in campo sociale. A lei sarà destinato il premio promosso dal Rotary Club Mondovì e intitolato alla memoria di un grande mecenate dei valori dello sport.

“Quando mi hanno contattata – commenta Clara Mondonico – sono rimasta piacevolmente stupita. È bello sapere che mi verrà assegnato questo riconoscimento, dopo che è andato a persone come Giusy Versace, per me un esempio di vita. Sono orgogliosissima di questo premio: so che è mio, ma soprattutto di mio papà. La Fondazione ha l’obiettivo di continuare quello che lui aveva fatto: è nata senza neanche pensarci, era già dentro di me”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente