La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alpeggio a rischio per la neve, gli allevatori chiedono flessibilità

Confagricoltura Cuneo lancia l'allarme per i malgari: a rischio il rispetto delle norme sulla monticazione, e quindi i contributi

La Guida - Alpeggio a rischio per la neve, gli allevatori chiedono flessibilità

Cuneo – Il meteo che nei mesi scorsi ha portato prima un anticipo di primavera e poi temperature basse e anche grandine, rischia di mettere in crisi non solo campi e frutteti ma anche i pascoli in quota: rischia infatti di essere ritardata la salita agli alpeggi più alti in alcune zone della nostra provincia. L’allarme viene lanciato da Confagricoltura, che intende chiedere alla Regione norme più flessibili sull’alpeggio, per venire incontro alle esigenze dei malgari, per sostenere questa forma di presidio delle “terre alte”.
“Le piogge che nelle settimane scorse – viene sottolineato dai referenti dell’organizzazione professionale agricola – hanno interessato la provincia di Cuneo si sono rivelate preziose per l’approvvigionamento di risorse idriche utili al prosieguo dell’annata agricola, ma in alta quota, specie in alcune vallate, le precipitazioni a carattere nevoso sono andate ad aggiungersi alla neve ancora presente sui pascoli e pendii, col rischio di ritardare l’ormai prossima salita agli alpeggi di mandrie e greggi dei tanti malgari cuneesi”.
Dopo aver raccolto “numerose segnalazioni preoccupate” da operatori del settore, Confagricoltura Cuneo sottoporrà al futuro assessore regionale all’agricoltura questo scenario che rischia di non permettere il rispetto dei giorni di monticazione previsti dalle normative per accedere ai premi della Domanda Unica e del Psr (obblighi precisi sui giorni di pascolamento, per non incorrere in sanzioni o decurtazioni dei premi). Già negli anni scorsi si erano posti problemi simili, soprattutto per la siccità o all’opposto per l’eccesso di precipitazioni, che non rendevano possibile il “normale” svolgimento dell’alpeggio: e quando il meteo “fa le bizze”, chi deve farci i conti per programmare il proprio lavoro e la conduzione dell’azienda si trova a dover chiedere flessibilità sulle norme, per non perdere queste forme di aiuto all’allevamento.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente