La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il tarlo asiatico continua a far paura: ancora piante abbattute

Va avanti il piano di contrasto di Regione e Comune contro questo insetto che "mangia" il patrimonio boschivo

La Guida - Il tarlo asiatico continua a far paura: ancora piante abbattute

Cuneo – Continua a far paura il tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) per i suoi effetti su molte essenze arboree: i monitoraggi svolti in questi mesi nel territorio comunale di Cuneo hanno evidenziato che le infestazioni riscontrate nell’autunno scorso avevano dato vita a nuovi nuclei, è stata allargata la “zona cuscinetto” di attenzione e di abbattimento (nella foto) e sono state indicate nuove linee d’azione per contrastare la diffusione di questo piccolo animale che mette a rischio praticamente tutto il patrimonio boschivo.
L’obbligo di abbattimento scatta per la normativa europea dopo che è stata scoperta la presenza di questo parassita e interessa le aree fino alla distanza di cento metri da dove sono stati rilevati (dai tecnici specializzati della Regione, talvolta anche con il supporto di specifiche unità cinofile) segni di attacco da parte dell’insetto.
Finora sono state tagliate e distrutte tutte le piante con segni di infestazione, incluse quelle individuate negli ultimi monitoraggi. Nei prossimi giorni proseguiranno i tagli degli alberi che si trovano in prossimità di quelli colpiti; poi si potrà concordare con Regione e Comune per la rimozione dei ceppi rimasti (come pure per l’accesso all’area di stoccaggio in via Chiri; tel. 0171-444493 o 0171-444498). Inoltre verranno assegnate nuove piante, su richiesta alla Regione, in numero pari agli alberi abbattuti. Per quattro anni, però, non potranno essere messe a dimora in quelle zone le seguenti essenze: acero, ippocastano, ontano, betulla, carpino, katsura, faggio, frassino, albero delle lanterne cinesi, platano, pioppo, salice, tiglio, olmo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente