La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pianfei prepara la 12ª “Mangiandando”

Domenica 26 maggio si rinnova l’appuntamento con la passeggiata ecogastronomica sulle colline che circondano il lago

La Guida - Pianfei prepara la 12ª “Mangiandando”

Pianfei – La Pro Loco invita alla dodicesima “Mangiandando”, la camminata ecogastronomica tra le verdi colline che circondano il lago di Pianfei, che si svolgerà domenica 26 maggio. Quest’anno la camminata si avvale della collaborazione delle Pro Loco di Cervere, Chiusa Pesio, Faule, Peveragno, Rocca de’ Baldi, Roccaforte e Vicoforte Mondovì che cucineranno i loro prodotti locali. L’appuntamento è alle 8 presso la sede della Pro Loco, in via Roma 31, con partenza scaglionata e arrivo verso le 18. Ai partecipanti è consigliato l’uso degli scarponi. Durante le varie tappe della passeggiata, circa 14 chilometri, a tutti i partecipanti verrà servito un pranzo completo e si potranno degustare le specialità culinarie delle varie Pro Loco. La prima tappa sarà in località Viglioni, dove la Pro Loco di Roccaforte proporrà un assaggio di “presciutto” del suo paese. Alla tappa successiva, presso la cappella di “Sant’Antoni”, la Pro Loco di Rocca de’ Baldi farà gustare un piatto di fagioli e cipolle. Alla terza tappa, dal “Roland casot di Franco”, si mangeranno patate bollite ed aié cucinate dalla Pro Loco di Chiusa Pesio. Giunti al lago di Pianfei, i partecipanti degusteranno i pesciolini fritti della Pro Loco di Faule. Proseguendo la camminata, si arriverà al casot di Alex per mangiare i ravioli ai porri preparati dalla Pro Loco di Cervere e un piatto di salsiccia e piselli della Pro Loco di Pianfei. Si tornerà in riva al lago per un assaggio di fragole di Peveragno offerte dalla Pro Loco di questo paese. L’ultima tappa sarà in località Calcagni, dove la Pro Loco di Vicoforte concluderà il pranzo con le tisane santuariesi per favorire la digestione del pranzo luculliano. Il tutto sarà accompagnato dal vino delle cantine Trediberri (La Morra). Il costo per ogni partecipante sarà di 20 euro; 17 euro per i soci della Pro Loco; 10 euro per i bambini dai 7 ai 10 anni, mentre i più piccoli saranno ospiti della Pro Loco. A tutti sarà offerto un simpatico omaggio. Le iscrizioni si effettuano fino al 23 maggio, presso “Il Bottegone” in piazza Vittorio Emanuele e “L’Ostu di Pianfei” in piazza Caduti. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Per informazioni: tel. 366- 8719215, e-mail  prolocopianfei@gmail.com, o su Facebook alla pagina “Pro Loco Pianfei”. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente