La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

35 anni di passione per i cavalli di Merens

Domenica 19 maggio a Frassino gli allevatori dei cavalli di Merens festeggiano il 35° compleanno dell'associazione

La Guida - 35 anni di passione per i cavalli di Merens

Frassino – Domenica 19 maggio gli allevatori dei cavalli di Mérens festeggiano il 35° compleanno dell’Associazione che li unisce. Il primo esemplare di Mérens è giunto in Valle Varaita negli anni Ottanta, portato a mano dall’intraprendente Cecco Dematteis, storico allevatore di Rore. Si chiamava Kobolt, ma fu ribattezzato “Moru”. “Moru” è vissuto sino all’età di 32 anni ed è morto nella primavera del 2008. Da allora la razza si è diffusa non soltanto nell’ambito della provincia di Cuneo ma in tutto il Piemonte e in Liguria, con alcuni capi presenti anche in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e altre regioni italiane. Dall’Apa di Cuneo Roberto Facelli spiega che “il Merens è presente anche in Olanda ed in Germania ed ha ormai raggiunto una dimensione europea. Cavallo di taglia media, leggermente allungato, dagli arti robusti, è notevole per la resistenza e la salute, l’ottimo carattere e la spiccata attitudine al lavoro su terreni difficili. Il mantello è tutto nero”. La giornata dedicata ai docili cavalli neri, provenienti dai Pirenei, si svolgerà nel “Caseificio dal Bessè” di Frassino, in località ponte del Cross. La mattinata di domenica 19 maggio sarà conviviale e riservata ai soci del sodalizio. Dalle ore 15, sono previste diverse prove di utilizzo a sella e attacchi con i Mérens, aperte a tutti.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente