La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Asti-Cuneo, Chiara Gribaudo: “nessun passo avanti”

L'autostrada non era all'ordine del giorno del Cipe di ieri, mercoledì 15 maggio. Sempre più lontana l'ipotesi della partenza dei cantieri in estate

La Guida - Asti-Cuneo, Chiara Gribaudo: “nessun passo avanti”

Cuneo – Ancora una volta all’ordine del giorno del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) non c’era l’Asti-Cuneo e la promessa riguardo l’avvio dei lavori in estate fatta dal ministro Toninelli durante la sua visita a Cuneo sembra ormai essere un’ipotesi sempre più inattuabile.
“Al Cipe di ieri sera non è stato fatto alcun passo in avanti sull’Asti-Cuneo. La nostra autostrada non era nemmeno all’ordine del giorno – lo dichiara la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo -. Il Ministro ha inviato una nota informativa affermando che il suo piano prosegue, ma è riuscito a certificare l’esatto contrario: ha scritto che nessun documento è stato inviato a Bruxelles, nessun parere è arrivato dall’Autorità di regolazione dei trasporti, nessuno tranne lui ha negato quello che sosteniamo da tempo, ovvero che il piano di Toninelli lede la concorrenza nel settore autostradale. E così i cantieri che con la soluzione Delrio potevano essere aperti da un anno rimangono chiusi”. La proposta Conte e Toninelli rispetto a quella Delrio prevede di riportare al concessionario, il Gruppo Gavio, la scadenza della Torino-Milano al 2026 senza proroga di quattro anni, di far ritornare al 2045 quella dell’Asti-Cuneo e non 2030, ma soprattutto di raddoppiare il valore di subentro.
“L’unica cosa da fare è tornare indietro – continua Gribaudo -. Glielo ha chiesto il consiglio comunale di Cuneo, glielo stanno chiedendo la categorie economiche, e il 26 maggio gliene chiederanno conto i cittadini”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente