La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le pensiline dei bus come opere d’arte

Artisti abbeliscono tre installazioni sull’altipiano

La Guida - Le pensiline dei bus come opere d’arte

Cuneo – Sabato 11 maggio partono ufficialmente i lavori di abbellimento di alcune pensiline degli autobus presenti sull’altipiano. Questo intervento artistico rientra nel progetto FermArt, portato avanti dalle associazioni Monviso Giovani, Arte In Piazza e Casa del Quartiere Donatello, con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e il trasporto sostenibile. Nel concreto saranno realizzate alcune immagini sulla superficie vetrata di tre pensiline selezionate: la prima è quella presente su corso Kennedy, davanti all’Open Baladin, la seconda è collocata davanti alla Stazione ferroviaria e un’altra è disposta davanti alla Casa del Quartiere Donatello. Alle 9.30 è prevista l’inaugurazione presso la Stazione, alla presenza dell’amministrazione comunale. Alle 10 partiranno i lavori affidati a artisti di strada di fama internazionale, inframmezzati da letture su tematiche ambientali proposte dalla compagnia teatrale Il Melarancio. Fino alle 17 ogni artista sarà affiancato da altri artisti e da studenti del Liceo Ego Bianchi, che spiegheranno il significato di ciascun’opera. Nel mentre, dalle 15 presso la Casa del Quartiere Donatello, sarà visitabile una mostra realizzata dagli stessi studenti del Liceo Artistico cuneese. Alle 18 si concluderanno i lavori presso la Casa del Quartiere Donatello con un aperitivo offerto. A metà pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, ogni mezz’ora sarà disponibile dalla fermata davanti all’Open Baladin una navetta gratuita che effettuerà alcune corse: questo per permettere a chiunque di spostarsi agevolmente tra una pensilina e l’altra. Inoltre, su ogni opera d’arte sarà allestito un Qrcode sul quale si potranno trovare informazioni sull’artista e sul significato dell’opera.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente