La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il sogno di don Aldo Benevelli”, apre la casa di accoglienza temporanea

Sabato 4 maggio sarà inaugurata la struttura in via Fossano 20 che potrà offrire ospitalità a 20-22 persone senza fissa dimora e per chi si trova in situazioni di disagio sociale

La Guida - “Il sogno di don Aldo Benevelli”, apre la casa di accoglienza temporanea
don Aldo Benevelli

 

Cuneo – Sabato 4 maggio, alle 18.30 in via Fossano, si svolge l’inaugurazione della casa di accoglienza temporanea “Il sogno di don Aldo Benevelli”. La struttura può dare ospitalità a 20-22 persone e cerca di rispondere ai bisogni di chi è senza fissa dimora e si trova in situazioni di disagio sociale, per problemi di reddito, di disoccupazione o familiari.

Il progetto è stato realizzato dal Service Center Onlus, associazione di volontariato al servizio della persona: “Don Aldo – spiegano i responsabili – in tutta la sua vita ha sempre sostenuto le nuove povertà: ogni essere umano, di qualsiasi religione, di qualsiasi nazione, in stato di bisogno, era per lui una persona da accogliere. Nel suo testamento ha chiesto al Service Center Onlus, da lui voluto e ideato, di far nascere strutture di accoglienza iniziando da Cuneo, la città dove per più tempo ha svolto il suo ministero e della quale era cittadino onorario. La Casa vuole essere luogo di accoglienza, di solidarietà, ma anche e soprattutto di fratellanza, privo di pregiudizi e preconcetti”.

L’acquisto della Casa ha visto l’impiego da parte del Service Center onlus di parte dei fondi lasciati in eredità da don Aldo Benevelli, fondi dei quali “il prete dei poveri” disponeva per donazioni ricevute da quanti, volontariamente, hanno creduto nei tanti progetti voluti da don Aldo per le persone in difficoltà. L’associazione ha dovuto anche procedere all’accensione di un mutuo bancario che poggia sul sostegno di privati e aziende.

Sempre sabato 4 maggio alle 21 il ricordo di don Aldo Benevelli proseguirà al teatro Toselli di Cuneo, dove in collaborazione con il Centro culturale intitolato al prete-partigiano e con il contributo della Fondazione Crc, si svolgerà una serata di musica, letture, immagini, video che raccontano di don Aldo “Uomo di Pace e Fratellanza”. Le letture sono tratte dall’autobiografia del Mahatma Gandhi “La mia vita per la Libertà” che don Benevelli indicava come lettura fondamentale, insieme al Vangelo, a quanti intendevano dedicarsi al volontariato. Una grande lezione morale alla ricerca della verità in ogni tempo. Sul palco si alterneranno l’attore Luca Occelli, il musicista Moussa Sanou con “la Kora” un’arpa africana dell’impero mandingo suonata solo per il re, la Maison de la Danse, la Quadrilla Band, il soprano Erika Santoru e il Trio Ensemble d’Autore con Vera Anfossi al violino, Fabrizio Pepino al pianoforte e il tenore Michelangelo Pepino. Ingresso libero. Info: servicecentercuneo@libero.it , viancuneo@libero.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente