La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Camminando sulla Francigena con gli studenti del Bonelli

Gli alunni dell'Istituto cuneese percorreranno due tappe della via dei pellegrini da San Gimignano a Siena

La Guida - Camminando sulla Francigena con gli studenti del Bonelli

San Gimignano – È iniziato giovedì 2 maggio il viaggio di una trentina di ragazzi delle classi terze dell’Istituto Itc Bonelli di Cuneo. Tra oggi e domani percorreranno due tappe della Via Francigena, da San Gimignano a Siena, con sosta in Abbadia Isola per la notte. Partiti alle sei di stamattina dal capoluogo della Granda sono arrivati nella città delle torri intorno alle 12. Da qui, dopo un breve pranzo, si sono messi in marcia in direzione Monteriggioni sostando a metà percorso presso Colle di Val d’Elsa. Dopo ore di percorso sono arrivati nell’Abbadia medievale di Isola. In serata cena e riposo, perché domani li attende la seconda tappa, che dalla sperduta località immersa nelle colline toscane li accompagnerà alle porte della città che ospita il famoso Palio. L’iniziativa portata avanti dall’Istituto è nata con l’idea di essere un’opportunità per gli studenti di mettersi alla prova, nonché una modalità di viaggio scolastico che faccia sperimentare ai ragazzi un’esperienza diversa dal quotidiano, unendo l’attività fisica con l’aspetto culturale. Il cammino da loro intrapreso rientra nel più vasto programma di esperienze extra-curricolari offerto dal Bonelli per i ragazzi iscritti ai diversi corsi. La prossima settimana un altro gruppo di alunni rifarà lo stesso percorso, per dare a quanti più giovani possibile l’opportunità di camminare immersi nella natura dei paesaggi toscani.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente