La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bando di gara per il parcheggio interrato in piazza Europa

Il Comune ha pubblicato il bando e il disciplinare per individuare il privato promotore per la costruzione e gestione (per 90 anni) del parcheggio interrato di due piani e la riqualificazione in superficie della piazza. La scadenza per le offerte è fissata al 4 luglio

La Guida - Bando di gara per il parcheggio interrato in piazza Europa

Cuneo – Il Comune di Cuneo ha pubblicato il bando di gara per l’individuazione di un soggetto promotore per la concessione di progettazione, costruzione e gestione del nuovo parcheggio interrato e la riqualificazione di piazza Europa, tramite la procedura di project financing. La scadenza per presentare le offerte da parte dei privati interessati è fissata al 4 luglio.

L’intervento è il più rilevante dal punto di vista economico, e anche quello che ha scatenato più polemiche e dibattito, tra quelli finanziati con il Piano Periferie e avrà un costo complessivo previsto di circa 8,8 milioni di euro (7,2 milioni per i lavori a base d’asta), di cui 5,5 milioni di euro a carico del privato e 3,2 milioni di euro del pubblico.

Il progetto prevede la realizzazione di due piani interrati con 220 parcheggi pubblici a pagamento (primo piano) e 194 box auto privati (secondo piano) sotto la piazza, che sarà completamente riqualificata. La gestione sarà in carico al privato per 90 anni (o altro periodo determinato in sede di gara). I tempi di realizzazioni previsti sono di 450 giorni dall’approvazione del progetto esecutivo.

Negli ultimi due anni il progetto è stato contestato con tanto di raccolta firme da parte del comitato costituito per la tutela della piazza. Contrari all’intervento anche i consiglieri di minoranza in consiglio comunale.

Nel disciplinare di gara si prevede, tra le altre cose, che il concessionario si faccia carico, oltre alle spese connesse all’intervento edilizio, della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura (ad eccezione della zona in superficie) e alla gestione dell’intero complesso, oltre a contribuire alle spese per la gestione e manutenzione della parte in superficie con il versamento al Comune di 15.000 euro all’anno.

Per quanto riguarda la riqualificazione in superficie è prevista l’estensione della piazza pedonale fino ai portici nel lato Stura, eliminando la strada e i parcheggi presenti. Il verde, si legge nel disciplinare di gara,  “sarà presente con aree a prato, fiori, alberi di media grandezza, alcuni disposti a filarie in modo da formare una barriera protettiva rispetto al traffico.

Le tariffe di parcheggio dovranno essere dettagliatamente indicate nella bozza di convenzione e allineate a quanto previsto dal piano economico-finanziario proposto. La tariffa massima oraria non dovrà essere superiore a 1 euro all’ora, frazionabile per frazioni di ora a discrezione del concessionario. Dovranno inoltre essere previste forme di abbonamento per residenti e lavoratori con sede di lavoro nel raggio di 500 metri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente