La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Accademia Zoser in “Il povero Piero”

Venerdì 26 aprile al Don Bosco riprende la rassegna di teatro giovanile Ad Astra. Ancora tre spettacoli nel mese di maggio

La Guida - L’Accademia Zoser in “Il povero Piero”

Cuneo – Venerdì 26 aprile riprendono gli spettacoli della rassegna di teatro giovanile Ad Astra del teatro Don Bosco: alle 21 sale sul palco l’Accademia Zoser che propone, in prima assoluta, “Il povero Piero” di Achille Campanile.

Lo spettacolo, una commedia in un prologo e tre atti (ridotti a due nella versione proposta dall’Accademia Zoser), è sicuramente l’opera più conosciuta e più apprezzata di quel genio del teatro dell’assurdo che è stato e rimane Achille Campanile. La storia ruota attorno alla morte di Piero e alla quantità infinita di equivoci e complicazioni che ne scaturiscono, originati dalla “apparentemente” semplice ultima volontà del defunto di dare la notizia della sua morte a esequie avvenute. Da qui un turbinio di surreali vicende che travolge parenti e amici nel tentativo di toglier la maschera dell’ipocrisia e del perbenismo da circostanza, che la vita costringe a indossare in casi simili.

È, come si dice oggi, politicamente corretto ridere della morte? I giovani dell’Accademia pensano di sì: non certo per cinismo e tanto meno per guittoneria ma perché, in questo mondo fatto di tanta apparenza e di poca sostanza alla fine: “soltanto il morto sembra aver capito la situazione ed essersi messo l’anima in pace”, come ci ricorda l’autore.

Prossimo appuntamento il 10 maggio con i Mangiatori di Nuvole di Busca che presentano il loro nuovo testo “Figure di regina”. Il 17 maggio tocca ai ragazzi della Palestra di teatro 13/18 di Boves con “Echi e Narcisi”. Chiude la rassegna il 24 maggio lo spettacolo “A piè pagina” dei Kerkadelak. Queste tre date sono variate rispetto al calendario originale diffuso in autunno, i biglietti già venduti rimangono validi per le nuove date. Chi deve ancora acquistarli (5 euro l’uno) può farlo il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dopo l’inizio degli spettacoli in programmazione, e la sera della rappresentazione a partire dalle ore 20.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente