La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Confartigianato: “Imprese a rischio per colpa di sommerso e lavoro nero”

Allarme dell'associazione di categoria: a livello regionale oltre 78.000 aziende (di cui 12.000 in Granda) potrebbero essere spazzate via

La Guida - Confartigianato: “Imprese a rischio per colpa di sommerso e lavoro nero”

Cuneo – Oltre 78.000 aziende artigiane piemontesi, di cui quasi 12.000 in Granda, sono “sotto attacco” per il sommerso e il lavoro nero e rischiano di essere spazzate via da questa forma di concorrenza sleale.
L’allarme viene lanciato dalla Confartigianato regionale e riguarda due aziende su tre, tra quelle iscritte alle Camere di commercio subalpine: tutte queste imprese “sono quotidianamente sotto attacco da parte di ‘aziende fantasma’, con un tasso effettivo di lavoro non regolare che raggiunge l’11% (undicesimo posto della classifica nazionale)”. I settori più esposti sono costruzioni, autoriparazioni, produzione di beni, servizi alla persona, trasporti, alloggio, ristorazione e agricoltura; nessuno, comunque, può dirsi al sicuro da questa piaga che incide su tutto il tessuto economico.
“Contraffazione, abusivismo, lavoro nero – afferma il cuneese Giorgio Felici (nella foto), presidente regionale di Confartigianato – sono tante facce di un fenomeno che colpisce l’economia e svilisce il made in Italy. Non significa solo minor reddito per gli imprenditori onesti, ma anche migliaia di posti di lavoro in meno per i nostri giovani, ricchezza che alimenta organizzazioni malavitose, rischi per la salute e riduzione delle entrate fiscali che poi devono essere compensate dai contribuenti onesti. Confartigianato è da sempre in prima linea per contrastare con ogni mezzo il fenomeno, promuovendo una più efficace legislazione a tutela di imprese e consumatori”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente