La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il messaggio del vescovo per la Pasqua

La festa più grande della Chiesa è la Pasqua. Ricordiamo e riviviamo la Risurrezione del Signore Gesù; un evento che ha sconvolto non solo quei Dodici, ma che tocca tutti noi.

La Guida - Il messaggio del vescovo per la Pasqua

La festa più grande della Chiesa è la Pasqua. Ricordiamo e riviviamo la Risurrezione del Signore Gesù; un evento che ha sconvolto non solo quei Dodici, ma che tocca tutti noi. Comprendono che la loro esperienza col Maestro deve essere comunicata, proclamata e gridata agli uomini e alle donne di sempre. Ci colpisce questa novità e questa trasformazione profondissima. Con ogni probabilità ne abbiamo bisogno anche noi appartenenti alle diocesi di Cuneo e di Fossano. Stiamo sempre più percependo che c’è bisogno di comunione, di rinnovamento, di unità d’intenti. È questa la prospettiva di accorpamento delle due diocesi verso cui stiamo camminando: un itinerario che durerà almeno due anni. Non si tratta della somma delle nostre realtà, ma di costruire un nuovo modo di annunciare ed essere testimoni del Cristo Risorto. “Ecco, le cose di prima sono passate; io faccio nuove tutte le cose”. È l’autore dell’Apocalisse che guardava con fiducia al futuro della sua Chiesa. È quello che dobbiamo sempre proporci noi. Il Cristo Risorto sempre ci precede. Sono convinto che abbiamo bisogno di risurrezione per ridare vita e novità all’annuncio del Vangelo, in tutte le sue forme. Abbiamo bisogno di risurrezione nel ricostruire relazioni ad ampio raggio. Abbiamo bisogno di risurrezione ancora per testimoniare la bellezza della nostra vita cristiana. C’è bisogno di iniezioni di fiducia in questo nostro mondo troppo spesso segnato da grigiore, da rivalità, da tensioni e da particolarismi. Il Signore Risorto si è sempre presentato con un augurio di Pace. Proviamo anche noi a portare pace nelle nostre case e negli ambienti di vita. Preghiamo perchè cessino le liti, le guerre, le discriminazioni razziali nel mondo. Educhiamo noi stessi e le persone a noi affidate a portare serenità, verità e pace.  Buona Pasqua a tutti!

Piero Delbosco, vescovo

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente