La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Sacro Cuore concerto per la Settimana Santa

Stasera (lunedì 15) con gli studenti dell’istituto cuneese, sotto la guida dei docenti Gian Rosario Presutti, Massimo Peiretti e Bartolomeo Gallizio

La Guida - Al Sacro Cuore concerto per la Settimana Santa

Cuneo – Lunedì 15 aprile la chiesa del Sacro Cuore ospita il concerto di apertura della Settimana Santa promosso dal Conservatorio Ghedini: sul palco gli studenti dell’istituto cuneese sotto la guida dei docenti Gian Rosario Presutti (esercitazioni orchestrali), Massimo Peiretti (esercitazioni Corali) e Bartolomeo Gallizio (organo) che hanno “assemblato” le loro classi con l’obiettivo di fare musica insieme. Lo spettacolo, ad ingresso libero e gratuito, inizia alle 21. 

Apre la serata il Concerto brandeburghese n.3 di J.S. Bach, eseguito dal gruppo d’archi dell’orchestra del Ghedini; si continua con la Messa Breve n.7 “aux chapelles” di Charles Gounod, cui partecipa il coro al completo sotto la direzione di Luca Giachero, mentre all’organo si alternano Carla Borretta, Luca Ferrari, Simone Mandrile, Roberto Lasagna ed Edoardo Aimassi. Si prosegue con l’organo solista, interprete Giacomo Barbero, con un brano di Percy Whitlock. 

A seguire due composizioni sacre per coro misto, di Igor Stravinsky e il suggestivo Salve Regina per Coro e Organo di Arvo Pärt (organo Umberto Bo, direttore Daniele Bouchard). Conclude la serata “Processional” di Giuseppe Peirolo, con Jacopo Cassese all’organo, omaggio a un musicista caro ai cuneesi, ormai scomparso da oltre trent’anni, indimenticato docente titolare della classe di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio cittadino.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente