La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Salviamo gli umani. Salviamo l’umanità”

Continua domenica il mercato di Emmaus Italia in piazza seminario per sostenere la nave Mare Jonio

La Guida - “Salviamo gli umani. Salviamo l’umanità”

Cuneo – “Salviamo gli umani. Salviamo l’umanità” è lo slogan scelto da Emmaus Italia per presentare, questo pomeriggio (sabato 16) al mercato coperto di Cuneo, il progetto per sostenere le operazioni di Mediterranea. Attraverso la nave Mare Jonio che dalle 15.30 di questo pomeriggio è salpata da Palermo per presidiare, raccontare e, se le circostanze lo comportano, salvare i migranti che cercano di superare la frontiera del mar Mediterraneo.

“Salviamo la nostra umanità – dice Franco Monnicchi, bovesano presidente di Emmaus Italia. O ci salviamo tutti insieme o non si salva nessuno. Cerchiamo a livello nazionale di dare una mano al progetto. Una piccola cosa per resistere contro chi narra la storia del pericolo dell’invasione”.

Per Mediterranea è intervenuto Alessandro Metz che ha raccontato i motivi che hanno spinto lui e altre quattro persone a chiedere un fido da 460mila euro a Banca Etica, comprare una nave, la Mare Jonio, metterla a posto, dotarla di strumenti per il salvataggio, primo soccorso e comunicazione. “L’obiettivo principale – dice Metz – è essere dove bisogna essere, essere dove non ci vogliono. È là che dobbiamo essere per raccontare le storie e denunciare ciò che accade e, se necessario, soccorrere chiunque rischi di morire nel Mediterraneo centrale, come impongono tutte le norme vigenti. Mare Jonio è la prima nave che batte bandiera italiana schierata nel Mediterraneo”.

Durante la presentazione è stato effettuato un collegamento telefonico con la nave: “Siamo salpati da Palermo. Stiamo facendo rotta verso sud, andiamo verso Lampedusa e poi il Mediterraneo centrale per monitorare e testimoniare cosa succede. Il mare si sta calmando ci sono ora onde di un metro e mezzo”. Il pubblico ha risposto con un caloroso applauso. “Cerchiamo di fare una piccola cosa . Ce la mettiamo tutta. Senza l’aiuto di tutti voi non ce la faremmo”.

Emmaus Italia incontra Mediterranea a Palermo e decide di sostenerla in due modi: donando vestiti necessari per chi verrà soccorso e con una raccolta fondi da 25mila euro per le spese di navigazione (intestato a Emmaus Italia, iban: IT93P0501802800000012149266, causale: contributo per Mediterranea).

Emmaus mercatino piazza Seminario

Per la stessa causa continua anche domenica 17 marzo, dalle 10 alle 19, in piazza Seminario, sotto la tettoia del mercato coperto, il mercatino di mobili, libri, quadri, vestiti, biciclette e oggettistica. Il ricavato sarà destinato da Emmaus Italia a sostegno del progetto Mediterranea, per contribuire alle spese della gestione della nave Mare Jonio.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente