La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Medaglia d’argento alle Universiadi per Alberto Blengini

La prima medaglia italiana nello sci alpino alle Universiadi di Krasnojarsk è conquistata dal monregalese del Cus Torino che frequenta la facoltà di Economia a Cuneo. Sesto posto per il saluzzese Sebastiano Andreis

La Guida - Medaglia d’argento alle Universiadi per Alberto Blengini

Krasnojarsk – La prima medaglia italiana nelle discipline FISI alle Universiadi di Krasnojarsk parla cuneese e arriva dallo sci alpino, grazie al monregalese Alberto Blengini del CUS Torino, secondo nel Gigante maschile. L’azzurro è stato autore di una splendida rimonta nella seconda manche, in cui ha stabilito il miglior tempo ed è passato dal sesto al secondo posto, alle spalle soltanto di Ivan Kuznetsov. Il    russo ha vinto con il tempo totale di 1’,55”,51/100, precedendo per 52/100 il ventunenne atleta di Vicoforte. Nella seconda manche Alberto Blengini ha scavalcato lo svizzero Livio Simonet (Ski Club Lenzerheide Valbella), medaglia di bronzo a 70/100, ma anche il giapponese Yohei Koyama. Per l’Italia una prova di squadra complessivamente esaltante, con il quinto posto di Davide Baruffaldi (Sporting Club Madonna di Campiglio) a 26/100 dal podio, il sesto del saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana) ad 1”,17/100 e il decimo di Tommaso Canclini (Bormio), anche loro in rimonta nella seconda manche.

Alberto Blengini è nato il 22 aprile 1997 ed è figlio del presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini. È iscritto alla facoltà di Economia dell’Università di Torino e frequenta i corsi nella sede di Cuneo. È cresciuto agonisticamente nello Sci Club Artesina-Mondolè Ski Team per poi passare al Centro Sportivo Carabinieri. Ha fatto parte della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali e della squadra Nazionale C, ma nella scorsa stagione aveva annunciato l’addio alle competizioni agonistiche federali per dedicarsi a tempo pieno allo studio. Dopo la fine della gara Alberto ha dichiarato al corrispondente di Sputnik Italia: “Ero molto dubbioso, perché in una competizione così non sai mai come possa andare. Dopo i primi giorni di allenamento qua mi sono sentito bene e sapevo di poter cogliere una medaglia. Dedico questa vittoria al CUSI, al CUS Torino, al professor Tardivo dell’Università di Cuneo che mi ha aiutato per fare questa trasferta ed allo Sci Club Artesina, che è la mia famiglia nel mondo della neve”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente