La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Droga chimica potentissima acquistata sul web, arrestato

Nei guai un 53enne albese: si era fatto spedire "fentanyl", gliel'hanno portato i Carabinieri

La Guida - Droga chimica potentissima acquistata sul web, arrestato

Cuneo – Un filo dal Canada al cuneese attraverso il “dark web”, interrotto però dalla Polizia del Paese nordamericano e dai Carabinieri della Granda, che nei giorni scorsi hanno arrestato un 53enne residente nell’albese (nei guai anche un 43enne di Cinisello Balsamo, per un gesto simile). Per lui l’accusa è “importazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. Si trattava di “fentanyl”, un potente analgesico oppiaceo di sintesi chimica, poco conosciuto in Italia ma noto all’estero. L’acquisto era avvenuto tramite il “dark web”, il mondo sommerso della rete telematica: lì poliziotti canadesi hanno “intercettato” l’operazione di compravendita (0,6 grammi appena, ma pari a un migliaio di dosi) e hanno fatto scattare la segnalazione ai militari italiani. Il pacco è giunto nel nostro Paese ed è stato preso in carico dagli uomini dell’Arma, che poi si sono finti “postini” e hanno effettuato la consegna a casa dell’uomo: quando questo lo ha ritirato, è scattato l’arresto. Per lui sono stati disposti i domiciliari; inoltre nell’abitazione i Carabinieri hanno anche trovato altri stupefacenti, a quanto pare per uso personale. In ogni caso, le forze dell’ordine hanno sottolineato la pericolosità di questo nuovo prodotto di sintesi chimica per la salute delle persone: un principio attivo cento volte più potente della morfina e cinquanta volte più dell’eroina, letale per l’uomo e assorbita in pochissimi granelli.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente